Tifone Halola verso il Giappone: a breve il landfall sulle isole Ryukyu

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Il tifone Halola, classificato come categoria 1, è asseso in Giappone, dove domani, 25 luglio, farà il suo landfall sulle isole Ryukyu.

Il tifone Halola, classificato come categoria 1, è asseso in Giappone, dove domani, 25 luglio, farà il suo landfall sulle isole Ryukyu. Fonte: iCyclone

Tifone Halola verso il Giappone: a breve il landfall sulle isole Ryukyu – 24 luglio 2015 – Non c'è tregua per il Giappone, interessato ancora una volta da un altro tifone, Halola, che segue a breve distanza Nangka, che la scorsa settimana aveva portato forti precipitazioni e venti sostenuti in particolare sulle isole di Shikoku e Honshu e il tifone Chan-Hom. Halola è nato nelle acque del Pacifico centrale e non segue quindi la denominazione ufficiale della zona occidentale, ma di fatto è il dodicesimo sistema che interessa l'Asia orientale dall'inizio del 2015: in questo momento è classificato come tifone di categoria 1, con venti a circa 135 km/h ma raffiche fino anche 160 km/h e si trova a ridosso delle isole Ryukyu, la parte più meridionale del Giappone.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Il tifone Halola si sta avvicinando al Giappone, con il suo landfall atteso per sabato 25 luglio. Fonte: iCyclone

Il tifone Halola sta quindi per interessare nuovamente il Giappone con il suo landfall atteso per sabato 25 luglio sulle isole Ryukyu, nella parte più meridionale del paese, in particolare tra Okinawa e Amami Oshima: qui dovrebbe portare precipitazioni torrenziali e forte vento, esattamente come accaduto con il potente tifone Chan-Hom, che era transitato sulle stesse isole del Giappone con venti fino a 250 km/h. Halola sarà molto meno violento, con venti attorno ai 130 km/h ma comunque dannosi. Una volta transitato sulle isole Ryukyu, il tifone Halola non seguirà le orme di Chan-Hom verso la Cina, ma al contrario virerà verso Nord Est, interessando anche la Corea del Sud.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Dopo aver interessato Giappone meridionale e Corea del Sud, Halola tornerà verso il paese del Sol Levante, dove dovrebbe compiere un secondo landfall sulla paret settentrionale. Fonte: wunderground.com

Non sarà dunque solamente il Giappone a dovresi preparare all'arrivo di questo nuovo tifone Halola, con anche la Corea del Sud che sarà interessara specialmente nella sua zona orientale dalle precipitazioni e dai venti collegati al passaggio di questo sistema, che comunque andrà man man attenuandosi. Una volta toccata la Corea, Halola dovrebbe ritrornare a compiere un secondo landfall sul Giappone, tra l'isola principale di Honshu e Hokkaido. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli su questo nuovo tifone che sta interessando ancora una volta il Giappone, soprattutto meridionale.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3