Tifone Malou: piogge torrenziali e forti venti spazzano il Giappone
Guarda la versione integrale sul sito >
Il tifone Malou si abbatte sul Giappone, portando piogge torrenziali e forti venti dal Sud fino alle zone più settentrionali.
Il tifone Malou si abbatte sul Giappone, portando piogge torrenziali e forti venti dal Sud fino alle zone più settentrionali. Fonte: en.wikipedia.org
Tifone Malou: piogge torrenziali e forti venti spazzano il Giappone – 09 settembre 2016 – Nonostante una stagione dei tifoni nel Pacifico nord occidentale iniziata con il record di giorni consecutivi senza nessuna tempesta nominata, negli ultimi mesi sono stati diversi i sistemi che si sono sviluppati e hanno anche raggiunto la terraferma. L'ultimo di questi tifoni è stato Malou, che in questa settimana ha interessato in particolare il Giappone.
Guarda la versione integrale sul sito >
Il tifone Malou non ha compiuto un vero e proprio landfall sul Giappone, ma il suo occhio è transitato molto vicino alle coste, portando dunque venti forti e piogge torrenziali fin sulla terraferma. In particolare, Malou ha seguito una traiettoria che lo ha portato a risalire verso Nord Est, interessando quindi tutto il Giappone orientale: i primi effetti si sono sentiti sulle isole meridionali, mentre poi la tempesta è arrivata ad interessare con forti venti e piogge anche torrenziali la capitale Tokyo e poi su, verso Hokkaido.
Guarda la versione integrale sul sito >
Il tifone Malou è stato il tredicesimo sistema ad essere nominato in questa stagione. Sul Giappone ha portato venti che hanno raggiunto anche i 100 km/h, mentre le piogge hanno scaricato al suolo fino oltre 150 mm d'acqua sulla zona orientale del paese. Malou non ha causato particolari danni, lasciando tirare un sopsiro di sollievo al Giappone soprattutto settentrionale che sono pochi giorni fa era stato devastato da un altro potente tifone, Liornok, il quale ha seminato morte e distruzione.
a cura di Martina Rampoldi
Dopo il violento terremoto in Giappone la terra si è sollevata di 4 metri. Il confronto con il sisma in Turchia
03 Gennaio 2024 | ore 16:31
Violento terremoto M 7.6 in Giappone, almeno 6 morti e oltre 30.000 persone senza luce. La situazione
01 Gennaio 2024 | ore 19:02
Violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.1 in Giappone: diramata allerta tsunami, disposte evacuazioni
01 Gennaio 2024 | ore 11:04
METEO – TIFONE NANMADOL verso il Giappone, oltre 4 milioni le persone evacuate
18 Settembre 2022 | ore 14:05