Tifone Mindulle si abbatte sul Giappone: landfall a Tokyo con almeno due morti

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Il tifone Mindulle ha raggiunto il Giappone toccando terra vicino a Tokyo: piogge torrenziali e venti forti hanno provocato almeno due morti.

Il tifone Mindulle ha raggiunto il Giappone toccando terra vicino a Tokyo: piogge torrenziali e venti forti hanno provocato almeno due morti. Fonte: iCyclone Facebook Page

Tifone Mindulle si abbatte sul Giappone: landfall a Tokyo con almeno due morti – 22 agosto 2016 – Il nono tifone della stagione 2016 nel Pacifico nord occidentale ha raggiunto la terraferma, ed in particolare il Giappone, dove ha compiuto il landfall vicino a Tokyo, esattamente a Tateyama, sulla Penisola di Boso nella prefettura di Chiba, verso le 12.30 di questo pomeriggio ora locale. Questo tifone, denominato Mindulle, ha portato sul paese del Sol Levante tantissime piogge e venti forti, con diverse strade completamente allagate e purtroppo anche due morti in incidenti direttamente collegati alla tempesta. Notevoli disagi anche nei trasporti in Giappone: oltre 400 voli sono rimasti a terra per l'arrivo del tifone Mindulle.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Il tifone Mindulle ha dunque raggiunto poche ore fa le coste orientali del Giappone, arrivando a toccare terra vicino alla capitale Tokyo: al momento del landfall i venti della tempesta, una categoria 1 sulla scala Saffir Simpson, spiravano a 126 km/h mentre le raffiche raggiungevano i 180 km/h. In particolare i venti più forti e distruttivi erano localizzati in prossimità dell'occhio del tifone, mentre piogge torrenziali stanno continuando a bagnare in maniera abbondante la zona attorno a Tokyo anche ora. L'intensità delle precipitazioni ha raggiunto anche gli 86mm/h, mettendo a rischio inondazioni tutta la zona centrale del Giappone: proprio per queste piogge sono due le persone che si credono morte in seguito all'arrivo di Mindulle, portate via dalle acque portate dal tifone.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

I treni sono stati sospesi in vista dell'arrivo del tifone, con un convoglio che è deragliato dopo una frana dovuta alle piogge torrenziali che flagellano il Giappone centrale. Fonte: japantimes.co.jp

Con Mindulle sono stati tantissimi anche i disagi per i trasporti in Giappone: a Tokyo sono stati cancellati oltre 400 voli con un totale di 49mila passeggeri che sono rimasti a terra, ma anche i treni sono stati sospesi in vista dell'arrivo del tifone, con un convoglio che è deragliato dopo una frana dovuta alle piogge torrenziali che flagellano la zona. Non c'è solamente però Mindulle per il Giappone: infatti un altro tifone, Kompasu, è arrivato ad Hokkaido, portando piogge torrneziali sull'isola settentrionale, dove i fiumi sono esondati costringendo oltre 6000 persone a lasciare le loro case. Si tratta però del secondo tifone che si abbatte sul Giappone settentrionale in meno di una settimana, dopo Chanthu arrivato lo scorso mercoledì.

a cura di Martina Rampoldi

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3