Tifone Nangka: sono attese piogge torrenziali e venti fino a 177 km/h in Giappone
Guarda la versione integrale sul sito >
Il tifone Nangka è sempre più vicino al Giappone, dove da venerdì 17 luglio sono attese piogge torrenziali e venti fino anche a 177 km/h.
Il tifone Nangka è sempre più vicino al Giappone, dove da venerdì 17 luglio sono attese piogge torrenziali e venti fino anche a 177 km/h. Fonte: ssd.noaa.gov
Tifone Nangka: sono attese piogge torrenziali e venti fino a 177 km/h in Giappone – 14 luglio 2015 – Si sta avvicinando sempre più al Giappone il potente tifone Nangka, con il suo arrivo previsto nella zona meridionale del paese per le prime ore di venerdì 17 luglio. Questo tifone, ora classificato come categoria 2 con venti medi a 175 km/h e raffiche anche superiori ai 200 km/h, sta continuando a rafforzarsi solcando le calde acque del Pacifico, ed è atteso che possa nuovamente essere elevato fino a categoria 4 entro le prime ore di domani.
Guarda la versione integrale sul sito >
Il tifone Nangk è atteso sul Giappone meridionale già nelle prime ore di venerdì 17 luglio. Fonte: wunderground.com
Nangka, l'undicesimo tifone ad essersi sviluppato nel Pacifico nord occidentale nell'attivissima stagione 2015, è nato lo scorso 03 luglio al largo delle isole Marshall: già il 06 luglio è stato elevato al rango di tifone, raggiungendo la categoria 5, ovvero diventando il quarto super-tifone dopo Maysak, Noul e Dolphin, durante giovedì 09 luglio. Una volta toccato il picco, Nangka ha progressivamente perso potenza fino ad essere declassato fino a categoria 1: virando però decisamente a Nord, verso il Giappone, questo tifone ha però iniziato a rafforzarsi nuovamente, venendo elevato a categoria 2, con la previsione che entro domeni possa nuovamente tornare ad essere un sistema di categoria 4, con venti fino anche a 250 km/h. Il landfall di Nangka è atteso sulle coste meridionali del Giappone, dove il tifone dovrebbe arrivare nelle prime ore di venerdì 17 con venti fino a 177 km/h.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nangka interesserà la zona meridonale del Giappone portando precipitazioni torrenziali e venti fino anche a 177 km/h. Fonte: wunderground.com
Nangka si trova in questo momento circa 1500 km a Sud-Sud Ovest della capitale Tokyo e si sta muovendo verso Nord ad una velocità di circa 15 km/h. Il tifone dovrebbe fare, secondo le ultime uscite modellistiche, il suo landfall sull'isola di Shikoku, nella prefettura di Kochi per poi attraversare l'isola di Kyushu e risalire verso Nord Ovest interessando la parte occidentale della principale isola del Giappone, Honshu. Per ora sembra che anche le grandi metropoli come Osaka, Kobe e Kyoto possano risentire pesantemente del passagio del potente tifone Nangka, che porterà forti venti e precipitazioni torrenziali, anche se vi invitiamo a continuare a seguire i prossimi aggiornamneti dove conosceremo ulteriori dettagli sulla traiettoria seguita da questo potente sistema.
Dopo il violento terremoto in Giappone la terra si è sollevata di 4 metri. Il confronto con il sisma in Turchia
03 Gennaio 2024 | ore 16:31
Violento terremoto M 7.6 in Giappone, almeno 6 morti e oltre 30.000 persone senza luce. La situazione
01 Gennaio 2024 | ore 19:02
Violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.1 in Giappone: diramata allerta tsunami, disposte evacuazioni
01 Gennaio 2024 | ore 11:04