Tifone Soudelor: a breve il landfall su Taiwan con venti oltre 200 km/h
Guarda la versione integrale sul sito >
Nelle prossime ore Taiwan verrà colpita dal tifone Soudelor, che farà il suo landfall sulla parte centrale dell'isola con venti ad oltre 200 km/h.
Ecco come si presenta il tifone Soudelor visto dalla Stazione Spaziale Internazionale. Fonte: flickr.com
Tifone Soudelor: a breve il landfall su Taiwan con venti oltre 200 km/h – 07 agosto 2015 – Dopo essere nato lo scorso 30 luglio nelle acque micronesiane, il potente tifone Soudelor è arrivato nei pressi di Taiwan, con il suo viaggio durato circa nove giorni in cui ha seminato prima paura e distruzione sulla piccola isola di Saipan, Marianne settentrionale, colpita in pieno dal sistema allora classificato come categoria 2, per poi diventare il quinto super-tifone del 2015. Non solo, perchè Soudelor ad oggi, è anche la più potente tempesta che si sia formata sulla Terra, con i suoi venti medi che lo scorso lunedì 03 agosto sono arrivati a spirare fino a 290 km/h con raffiche anche a 350 km/h.
Guarda la versione integrale sul sito >
Il potente tifone Soudelor sta per raggiungere Taiwan dove portera piogge intense, venti oltre 200 kmh ma anche alte onde sulle coste. Fonte: nrlmry.navy.mil
Questo potentissimo tifone, dopo aver raggiunto il suo picco massimo appunto all'inizio della settimana, ha gradualmente perso potenza, avvicinandosi sempre più verso Taiwan: ieri però questo trend è stato invertito, con Soudelor che è tornato ad acquistare potenza, venendo nuovamente elevato a categoria 3, con venti che in questo momento spirano a circa 200 km/h, ma raffiche anche a 250 km/h. Nelle prossime ore, trovandosi a solcare acque calde e con i venti a favore, il tifone Soudelor acquisterà ulteriormente potenza, venendo elevato fino a categoria 4 nel momento del suo landfall, atteso già domani mattina ora locale, sul centro di Taiwan.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nelle prossime ore Taiwan verrà colpita dal tifone Soudelor, che farà il suo landfall sulla parte centrale dell'isola con venti ad oltre 200 km/h. Fonte: wunderground.com
Le prime bande di precipitazioni collegate all'arrivo di Soudelor, accompagnate anche da forti raffiche di vento, hanno già raggiunto la parte orientale di Taiwan, anche se per il vero e proprio landfall, previsto a Hualien City, bisognerà attendere ancora: questo non significa che la popolazione potrà state tranquilla fino a domani, anzi, totalmente il contrario. Infatti quando un tifone compie il suo landfall, significa che l'occhio, che è la parte centrale del sistema, fulcro attorno al quale ruotano i suoi venti, arriva ad impattare la terra: i venti che conpongono il tifone, e in questo caso Soudelor, si estendono però per diverse decine di kilometri dall'occhio, motivo per il quale già nelle prossime ore l'allerta sarà massima a Taiwan, non solamente per i fortissimi venti oltre 200 km/h, ma anche per per le enormi onde che il tifone farà abbattere sulla costa. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli su questo potentissimo tifone Soudelor che sta per abbattesi su Taiwan per poi raggiungere anche la Cina.
METEO – TIFONE NANMADOL verso il Giappone, oltre 4 milioni le persone evacuate
18 Settembre 2022 | ore 14:05
Intensa scossa di terremoto M 5.5 colpisce zona altamente sismica: trema la terra a Taiwan, dati EMSC
08 Aprile 2022 | ore 15:08