Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – TIFONE NANMADOL verso il Giappone, oltre 4 milioni le persone evacuate

METEO - TIFONE NANMADOL verso il Giappone, oltre 4 milioni le persone evacuate, allerte speciali per piogge eccezionali, mareggiate e forti venti

METEO – TIFONE NANMADOL verso il Giappone, oltre 4 milioni le persone evacuate
Occhio di un uragano visto da satellite, foto di repertorio fonte flickr.com

Pausa dal maltempo sull’Italia

Il maltempo che nel corso della settimana ha messo in ginocchio alcune aree d’Italia, purtroppo anche con delle vittime, ha mollato la presa nel corso delle ultime ore. Correnti fredde, ma secche, hanno infatti determinato un deciso miglioramento del tempo su tutto il Paese, anche se con le temperature che si sono portate diffusamente al di sotto delle medie del periodo. Risveglio dal sapore tardo autunnale su diverse aree del centro-nord con valori inferiori ai +10°C.

Maltempo anche all’estero, il Giappone si prepara al tifone Nanmadol

Il Giappone si prepara ad una ondata di maltempo eccezionale. Secondo fonti locali potrebbe essere una delle più intense della storia. La colpa è da imputare all’arrivo del tifone Nanmadol, che dopo aver raggiunto la categoria 4 poco a largo delle coste giapponesi meridionali, ha fatto landfall con categoria 2. Dall’ultima rilevazione delle 9:45 utc, emanata dal centro meteorologico giapponese (JMA), il tifone ha raggiunto le coste meridionali di Kagoshima con un minimo pressorio pari a 935 hPa e raffiche di vento fino a 240 km/h!

Evacuate oltre 4 milioni di persone, massima allerta per le prossime ore

Allerte meteo emanate dal centro meteorologico giapponese per le prossime ore; fonte jma

Il forecast indica nelle prossime ore uno spostamento del tifone verso nord, con una velocità di circa 11 km/h, portando piogge torrenziali e venti di tempesta sul resto de Giappone. In particolare il centro meteorologico giapponese si attende precipitazioni ingenti, anche di 600 mm, emanando quindi allerte anche eccezionali. In particolare l’allerta 4, ovvero “Emergency Warning (Except Heavy Rain) / Storm Surge Warning Landslide Alert Information” per le aree di Kagoshima, Kumamoto, Oita, Fukuoka, Saga,  Nagasaki, Eime e Yamaguchi, mentre l’allerta è di grado 5, il massimo, ovvero “Heavy Rain Emergency Warning” per Miyazaki. Di conseguenza le autorità hanno fatto evacuare oltre 4 milioni di persone per il rischio inondazioni, mareggiate e forti venti in diverse località della regione del Kyushu. Secondo le autorità giapponesi la parte meridionale della regione di Kyushu potrebbe essere interessata da venti violenti, onde alte e maree elevate mai sperimentate prima.

Entro domani Nanmadol attraverserà tutto il Giappone

Secondo le previsioni modellistiche il tifone Nanmadol nel corso della serata, declassando al grado 1, virerà verso Nordest, attraversando tra lunedì e martedì anche il resto del Giappone, seppur come tempesta tropicale. Allerte comunque emanate anche per il resto del Giappone, seppur con gradi minori per via di un graduale indebolimento del tifone, perdendo l’alimentazione del calore marino una volta raggiunta la terra ferma.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto