Maltempo sull'Italia: primi temporali e rovesci al Nord Ovest

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Una perturbazione riporta il maltempo sull'Italia, con in particolare i primi temporali e rovesci che lambiscono il Nord Ovest.

Una perturbazione sta riportando il maltempo sull'Italia, con in particolare i primi temporali e rovesci che lambiscono il Nord Ovest. Fonte: sat24.com

Maltempo sull'Italia: primi temporali e rovesci al Nord Ovest – 23 agosto 2015 – Una nuova perturbazione sta riportando il maltempo sull'Italia, con rovesci e temporali che tra oggi e domani andranno a bagnare in particolare le regioni del Nord, ad iniziare dai settori occidentali, dove proprio in queste ore stanno arrivando già i primi fenomeni. Oggi, domenica 23 agosto, questi temporali interesseranno specialmente i settori centro occidentali –>clicca qui del Nord Italia, ma questa notte sono attesi rovesci intensi sia anche al Centro, soprattutto in Toscana, prima che il maltempo continui ad imperversare anche per l'inizio della settimana sui settori settentrionali.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Modello GFS elaborato dal nostro centro di calcolo – Precipitazioni accumulate dalle 12Z alle 18Z del 23 agosto 2015

In questo momento, con la perturbazione atlantica responsabile di questo ritorno del maltempo che continua ad avvicinarsi all'Italia, i primi temporali e rovesci stanno arrivando sull'estremo Nord Ovest della nostra Penisola, dove già questa notte hanno imperversato fenomeni intensi capaci di scaricare al suolo oltre 50 mm di pioggia in meno di 6 ore, come a Nole, in provincia di Torino, con il pluviometro che segna ad ora 52.1 mm, destinati ad aumentare nelle prossime ore. Questi temporali oggi poi non si limiteranno a bagnare solo il Nord Ovest, ma si estenderanno anche alla pianura centrale e all'arco alpino, portando rovesci e temporali localmente intensi. Sui settori orientali invece il tempo rimarrà generalmente più stabile, con cieli che si presenteranno generalmente variabili o nuvolosi, ma senza fenomeni di rilievo, prima che il maltempo arrivi a portare piogge e temporali a partire da domani.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Previsioni Meteo Oggi 23 Agosto 2015 – notte

Il Centro Sud Italia invece sarà risparmiato da questa nuova fase di maltempo in rapido transito al Nord: infatti quest'oggi e per l'inizio della settimana, il tempo si presenterà generalmente stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori, ad eccezione della Toscana, dove soprattutto sulle zone settentrionali tra questa sera e la notte sono possibili locali temporali anche forti, per via del transito della perturbazione. Vi inviatiamo comunque a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli su questa nuova perturbazione che porterà maltempo specialmente al Nord Italia ad iniziare dai settori occidentali, dove già ora stanno arrivando i primi temporali e rovesci.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3