Tornado Asiago: nord Italia flagellato dal maltempo

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Dal Piemonte al Veneto ed Emilia Romagna, temporali, grandine come palle da biliardo e persino un Tornado avvistato nei pressi di Asiago durante il pomeriggio di ieri.

Tornado ad Asiago, 5 giugno 2018 – foto Carolina da Silva

Tornado Asiago: nord Italia flagellato dal maltempo – 5 giugno 2018 – La situazione meteo in Italia risulta alquanto instabile con le correnti atlantiche che sono arrivate sulle regioni settentrionali nelle ultime ore e si sono visti gli effetti al suolo: temporali intensi, allagamenti, grandine eccezionale e persino un Tornado avvistato in località Asiago, provincia di Belluno. La stagione primaverile procede con l' alternanza di rimonte anticicloniche e condizioni meteo stabili in Italia e correnti perturbate dall' oceano Atlantico in transito con fenomeni temporaleschi piuttosto intensi e rari. Nella giornata di ieri infatti non si registrano solo grandinate record con chicchi grandi come palle da biliardo ma anche un Tornato intorno alle ore 13 e precisamente tra Asiago e Gallio, fortunatamente senza particolari danni. Si segnalano anche raffiche di vento forte lungo il corso del Po tra bassa Lombardia ed Emilia.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Forti temporali segnalati anche nel Veronese con raffiche di vento fino a 70km/h e grandine grossa fino a 5 centimetri di diametro. Le condizioni meteo sulle regioni settentrionali si manterranno anche nelle prossime ore e nei prossimi giorni in genere instabili, massima attenzione per temporali in rapida formazione durante le ore pomeridiane. All’interno della nostra home page è disponibile la mappa con le previsioni aggiornate.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

a cura di Roberto Schiaroli.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3