Tornado in Messico: enorme vortice ripreso a pochissima distanza
Guarda la versione integrale sul sito >
Incredibile video ripreso a pochissima distanza, di un tornado che si è formato nel Messico settentrionale.
Incredibile video ripreso a pochissima distanza, di un tornado che si è formato nel Messico settentrionale. Fonte: Proteccion Civil via eluniversal.com.mx
Tornado in Messico: enorme vortice ripreso a pochissima distanza – 31 maggio 2017 – Un incredibile video giunge dal Messico ed in particolare dallo stato settentrionale del Chihuahua, dove a Sainapuchi si è formato un intenso tornado. Questo tornado è stato ripreso a brevissima distanza, e si può apprezzare sia il cono ben definito che la rotazione della nube che l'ha generato. Un tornado in particolare, altro non è che una colonna d'aria in veloce rotazione in contatto sia con la superficie terrestre che con il cumulonembo che la ha generato, e viene classificato in base alla velocità dei suoi venti secondo la scala Fujita, che va dalla categoria EF0, con venti compresi tra 105 e 137 km/h, fino alla EF5, con venti oltre i 322 km/h.
Guarda la versione integrale sul sito >
Dove passa un tornado, dati i venti così intensi, i danni sono tangibili, ovviamente proporzionati alla categoria con cui vengono classificati, ma anche i tornado più deboli sono capaci di effetti devastanti. Nel caso del Messico, con questo vortice altamente spettacolare, i danni sono stati limitati e non si sono registrate persone ferite.
Guarda la versione integrale sul sito >
a cura di Martina Rampoldi
Meteo – Violento maltempo si abbatte non solo in Italia, ma anche negli Usa: tornado in Minnesota
20 Settembre 2024 | ore 20:54
Meteo – Violento tornado ha colpito l’Indiana, negli Stati Uniti: danni, feriti e black-out, i dettagli
15 Marzo 2024 | ore 19:47
Meteo – Tromba marina impatta sulla terraferma in Toscana: ci sono danni
19 Ottobre 2023 | ore 08:58
Meteo – Violento tornado si è abbattuto nella Florida, causando ingenti danni anche agli edifici: i dettagli
30 Aprile 2023 | ore 22:03