Tornano piogge e neve sull'Italia: da domani nuova fase instabile sulla Penisola

di

Guarda la versione integrale sul sito >

La fase anticiclonica che ha regalato una settimana fin qui stabile all'Italia ha le ore contate: da domani tornano pioggia e neve.

Tornano piogge e neve sull'Italia: da domani nuova fase instabile sulla Penisola – 12 febbraio 2015 – Il potente anticiclone che nei giorni scorsi era arrivato dall'Oceano Atlantico transitando sulle isole britanniche fino a posizionarsi sull'Europa centrale, sta continuando la sua evoluzione verso oriente, lasciando libera la strada all'arrivo di una depressione sempre atlantica che da domani inizierà a far sentire i suoi effetti sull'Italia: infatti, la fase stabile portata dall'area di alta pressione ha le ore contate, con un peggioramento che porterà ancora pioggia e neve sulla nostra Penisola. Già da oggi avremo un cambio di circolazione, con le correnti provenienti da Nord Ovest porteranno i cieli a coprirsi in particolare sulle regioni centro settentrionali, mentre da domani saranno già possibili locali precipitazioni soprattutto sui settori di Nord Ovest e sul versante Tirrenico. Qui intanto potete consultare in dettaglio il tempo previsto per oggi e per i prossimi giorni sulla vostra zona.

Da domani nuova fase instabile tornerà ad interessare l'Italia, riportando sulla nostra Penisola piogge e neve. Fonte: bura3-stock.deviantart.com

I cieli sereni o poco nuvolosi che hanno caratterizzato queste ultime giornate specialmente al Centro Nord Italia sono quindi destinati a concludersi già dalle prossime ore: quando le nebbie e le foschie che sono tornate ad interessare la Pianura Padana si diraderanno, il cielo inizierà a coprirsi, con la nuvolosità che è attesa in aumento a partire dal primo pomeriggio, anche se si esclude la possibilità di locali fenomeni. Piogge di debole intensità che invece potranno interessare localmente la Sicilia, residuo della circolazione ciclonica formatasi nei giorni scorsi nel Mediterraneo. Domani come detto, l'anticiclone responsabile delle belle giornate di questa settimana sarà posizionato sull'estrema Europa orientale, lasciando via libera all'intrusione degli effetti di una depressione che transiterà sul Regno Unito, la quale porterà sull'Italia dapprima deboli pioviggini nella mattinata di domani, poi piogge sempre più intense, che si rafforzeranno in particolare a partire dalla serata. Qui, le precipitazioni saranno anche moderate e la neve inizierà a cadere copiosa, andando ad interessare in particolare i settori di Nord Ovest, il medio alto versante Tirrenico e la Sicilia: da sabato poi il maltempo si intensificherà ancor di più, con precipitazioni anche temporalesche diffuse specialmente sui settori settentrionali. Vi inviatiamo a continuare a seguire i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sul ritorno dell'instabilità sull'Italia.

Guarda la versione integrale sul sito >