Tromba d'aria si abbatte sul nord Italia: danni e panico tra gli abitanti - VIDEO

Nelle scorse ore una tromba d'aria si è abbattuta sulla Bassa Friulana. Danni e paura tra gli abitanti

1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Tromba d'aria si abbatte sulla Bassa Friulana

Il maltempo è tornato ad imperversare sull'Italia e nelle scorse ore – come riportato da “Ansa.it" – una violenta tromba d'aria si è abbattuta sulla Bassa Friulana, provocando danni a Pertegada di Latisana e a Marano Lagunare.

I danni della tromba d'aria

La tromba d'aria ha colpito principalmente la frazione di Pertegada e – stando a quanto si legge su “Ansa.it" – ha abbattuto alcuni pali della luce, scoperchiando anche il tetto di un deposito di legname. Successivamente si è spostata verso la Laguna e lì si è abbattuta su alcuni pescherecci che erano ormeggiati, facendo volare l'attrezzatura delle barche.

Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco

Nelle scorse ore, dunque, una tromba d'aria ha colpito la Bassa Friulana, provocando danni a Pertegada di Latisana e a Marano Lagunare. Stando a quanto riportato da “Ansa.it", sul posto sono arrivati immediatamente i Vigili del Fuoco volontari dei distaccamenti di Latisana e Lignano Sabbiadoro e del comando provinciale di Udine, della Protezione Civile, oltre che delle Forze dell'Ordine. Nella pagina successiva potrete vedere il video che ritrae la tromba d'aria.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Tromba d'aria a Marano Lagunare

Il maltempo, dunque, si è abbattuto anche sul Friuli e nelle scorse ore, in particolar modo a Marano Lagunare, si è verificata una tromba d'aria tra le barche e le rive della città. Da segnalare danni e tanta paura nella zona di Lignano. Di seguito potrete vedere il video – ripreso dall'account Youtube “Nordest24" – che ritrae la tromba d'aria.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4


Tromba d'aria anche a Pertegada di Latisana

Come riferito in precedenza, dunque, nelle scorse ore una tromba d'aria si è abbattuta in particolar modo su Marano Lagunare, provocando ingenti danni. Nelle ore antecedenti, invece, un'altra tromba d'aria si era formata a Pertegada di Latisana: in questo caso le raffiche di vento hanno addirittura scoperchiato un capannone, oltre a danneggiare i tetti di decine di abitazioni. Anche in questo caso sul posto sono subito accorsi i Vigili del Fuoco.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.