Tromba marina in Croazia: un potente vortice provoca diversi danni a Spalato - video
Guarda la versione integrale sul sito >
Una potente tromba marina si è abbattuta su Spalato, costa dalmata della Croazia, dove ha provocato diversi danni nel giorno dell'Epifania.
Una potente tromba marina si è abbattuta su Spalato, costa dalmata della Croazia, dove ha provocato diversi danni nel giorno dell'Epifania. Fonte: Crometeo
Tromba marina in Croazia: un potente vortice provoca diversi danni a Spalato – video – 07 gennaio 2016 – Il maltempo che in questi giorni sta portando piogge e neve sull'Italia, si sta abbattendo anche sui vicini Balcani, specialmente sulla Croazia: sulla costa della Dalmazia, precisamente a Spalato, nella giornata di ieri, 06 gennaio, si è abbattuta una potente tromba marina, la quale ha provocato diversi danni sulla terraferma. Il fenomeno, assimilabile ad una tromba d'aria o tornado, è un vortice che si muove sull'acqua anziché sulla terra, arrivando in alcuni casi anche la costa, come avvenuto in Croazia, sradicando alberi e abbattendo pali della luce a Spalato. Una tromba marina si genera anch'essa da una cella temporalesca ma la sua intensità è minore per via della maggiore instabilità dell’acqua rispetto alla terra e tende ad esaurirsi rapidamente o con il decadimento della cella generatrice stessa o incontrando un fronte di pioggia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tromba marina in Croazia: ecco il potente vortice che si è abbattuto su Spalato. Fonte: Mate Pavić via Crometeo
In particolare, osservare in Croazia una tromba marina in questo periodo dell'anno è estremamente raro: a rendere ancora più incredibile questo fenomeno, basti pensare che a Spalato, stando alle statistiche ufficiali del locale osservatorio, dal 1946 solamente un'altra volta la città era stata interessata da una tromba marina. In più, a margine del vortice che per 10 minuti ha seminato il panico tra la popolazione della città costiera della Croazia meridionale, si sono sviluppate altre due piccole trombe marine, le quali fortunatamente non sono arrivate fino alla costa. Guardate di seguito l'incredibile video di questa tromba marina che il giorno dell'Epifania ha provocato diversi danni a Spalato, città della Croazia meridionale.
a cura di Martina Rampoldi
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo – Uragano Melissa sferza i Caraibi provocando 20 morti e diversi dispersi ad Haiti. Criticità anche a Cuba
29 Ottobre 2025 | ore 19:28
Meteo – Violento maltempo con temporali in Veneto e forti raffiche di vento: danni e alberi abbattuti
24 Luglio 2025 | ore 18:17
Meteo – Violento maltempo, un masso cade su una casa e su una macchina nelle Filippine, i dettagli
19 Luglio 2025 | ore 19:53