Vento al Sud Italia: raffiche di tramontana anche superiori a 60 km/h

di

Guarda la versione integrale sul sito >

Epifania caratterizzata dai venti sostenuti al Sud Italia, con raffiche di tramontana che localmente superano i 60 km/h.

Vento al Sud Italia: raffiche di tramontana anche superiori a 60 km/h  – 06 gennaio 2015 – La fine del 2014 ed anche questi primi giorni del 2015 sono stati caratterizzati dalla forte instabilità al Centro Sud Italia, con in particolare le regioni meridionali colpite da due perturbazioni molto simili che hanno portato freddo e neve sulle zone interne ma anche fino alle coste. La seconda perturbazione collegata ad un nucleo di aria di origine polare disceso dall'Europa dell'Est fino sulla Grecia ieri, ha solo marginalmente lambito l'Italia, e già da oggi le precipitazioni, nevose e non, sono quasi del tutto cessate: il maltempo si sta spostando ulteriormente verso oriente, lasciando però dietro di sé venti sostenuti sul Sud Italia, che spirano da Nord e raggiungono velocità anche superiori ai 60 km/h. Qui puoi trovare in dettaglio le previsioni per la tua zona per oggi e per i prossimi giorni.

Il vento sta spirando sostenuto da Nord sul Sud Italia, con raffiche anche superiori ai 60 km/h soprattutto sulle zone orientali.

Dopo l'intensa fase di maltempo degli ultimi giorni di dicembre, con la neve che è arrivata ad imbiancare anche le spiagge del Sud Italia, le regioni meridionali hanno dovuto fare i conti da ieri con una nuova perturbazione, molto simile a quella di fine 2014 se non per il posizionamento, molto più ad oriente, che ha portato rovesci anche moderati su molte zone del Mezzogiorno e un leggero calo delle temperature. Già oggi la situazione è migliorata, con solo residue precipitazioni che cesseranno già da questo pomeriggio: il Sud Italia sarà però ancora interessato dagli strascichi di questa perturbazione, con i venti di tramontana che in questo momento localmente superano anche i 60 km/h. I venti più intensi sono concentrati soprattutto nelle zone orientali del Sud Italia, come ad esempio Salento e Calabria ionica, mentre sulle altre zone le velocità sono leggermente ridotte ma comunque superiori ai 40 km/h. Con il passare delle ore, grazie all'attenuazione e allo spostamento verso Est del nucleo freddo, anche i venti si placheranno man mano, fino a questa notte, quando soffieranno in quasi tutto il settore a carattere di brezza.

Guarda la versione integrale sul sito >