Vento forte in Scozia: raffiche oltre 200 km/h che hanno sollevato onde alte 15 metri

di

Guarda la versione integrale sul sito >

Correnti molto forti stanno spazzando la Scozia, con le raffiche di vento che hanno superato i 200 km/h nella parte settentrionale.

Vento forte in Scozia: raffiche oltre 200 km/h che hanno sollevato onde alte 15 metri – 09 gennaio 2015 – E' allerta in Scozia per un profonda depressione sta transitando in queste ore sul paese, ma che già ieri ha spazzato la parte settentrionale delle isole britanniche dei venti fortissimi, le cui raffiche sono arrivate oltre 200 km/h, sollevando onde anche di 13-15 metri. Anche in questo momento le raffiche di vento sono ancora fortissime, raggiungendo i 184 km/h a Cairngorm. Tantissimi i disagi in Scozia, con strade chiuse, treni e traghetti cancellati e danni alla linea elettrica. Intanto qui puoi trovare in dettaglio il tempo previsto sulla tua zona per oggi e per i prossimi giorni.

Immagine del potente vortice ciclonico che sta spazzando la Scozia con venti fortissimi, oltre 200 km/h. Fonte: eumetsat

Una ben definita struttura a vortice ciclonico molto profonda formatasi nell'Oceano Atlantico ad alte latitudini, è arrivata tra questa notte e stamattina a transitare, nel suo movimento verso Sud Est, sulla Scozia, portando sulla parte settentrionale del Regno Unito maltempo ma soprattutto venti molto sostenuti, le cui raffiche, nel tardo pomeriggio di ieri, hanno raggiunto anche i 200 km/h, sollevando onde sulla costa occidentale alte tra i 13 ed i 15 metri. Con il passaggio vero e proprio di questa depressione ciclonica, il questo momento i venti che spirano sulla Scozia sono ancora molto forti, con per esempio raffiche di 184 km/h a Cairngorm, con il vento medio che raggiunge quasi i 150 km/h, esattamente a 148 km/h: questa notte nel paese le raffiche sono arrivate anche a 227km/h, mentre il vento spirava mediamente a 160 km/h. A Glen Ogle, le raffiche raggiungono i 164 km/h, mentre ad Altnaharra spirano a 156 km/h, con il vento medio comunque superiore ai 100 km/h, precisamente a 108 km/h: a Kirkwall, invece, nelle isole Ocradi, le raffiche raggiungono i 140 km/h. Questa notte sono state sollevate da questi potenti venti anche onde altissime, che hanno raggiunto i 15 metri nelle isole più occidentali della Scozia, come ad esempio, l'isola di Harris e North Uist. Per via dell'intenso maltempo, molte strade, soprattutto lungo la costa, sono state chiuse, così come molte scuole: bloccati anche tutti i treni, così come i collegamenti marittimi, in via precauzionale a causa dei venti sostenuti, che hanno anche danneggiato anche le linee di corrente, lasciando al buio più 70000 persone nelle Highlands. La situazione dovrebbe migliorare nel tardo pomeriggio, con l'attenuazione di questa depressione, prima di un nuovo perggiormaneto, che da domani porterà sulla Scozia ancora tanto vento e anche bufere di neve.

Guarda la versione integrale sul sito >