Dieta, come rimettersi in forma: la nutrizionista Marilena Giordano svela l'errore da evitare
Diete, digiuni, schemi alimentare ben precisi? C'è un comportamento molto più semplice da adottare per rimettersi in forma
Guarda la versione integrale sul sito >
Cosa fare per dimagrire più velocemente e senza rischiare nulla? Ecco il “segreto" della nutrizionista Giordano
Il periodo delle festività è ormai alle spalle così come le grandi abbuffate: pranzi e cenoni a cavallo tra 2022 e 2023, oltre che i dolci provenienti dalle calze della Befana, hanno salutato tutti e dato appuntamento al prossimo anno. Ora, soprattutto per gli amanti della linea, è tempo di bruciare qualche chilo di troppo e tornare in forma. Tra riduzioni dei pasti, digiuni e chi più ne ha più ne metta c'è però un “segreto" (per dimagrire) così semplice e banale che sembrerebbe assurdo non pensarci. Di cosa si tratta? A spiegarlo in un'intervista per GazzettadiReggio.it è stata Marilena Giordano, biologa nutrizionista e specialista in Scienza dell’Alimentazione,
L'oggetto indispensabile
Secondo l'esperta oltre ai classici consigli come bere molta acqua naturale, eliminare “cibi spazzatura" e bevande gassate/zuccherate, adottare una dieta mediterranea fatta il più possibile di frutta, verdure, proteine, uova, pesce e alimenti salutari, a fare la differenza è la bilancia. Ma non solo per pesare noi stessi, bensì proprio gli alimenti che dobbiamo mangiare! “Pesiamo il cibo che scegliamo di mangiare – ha spiegato la Giordano – e pesiamoci tutti i giorni. Solo quando abbiamo contezza di ciò che mangiamo riusciamo a far funzionare il nostro meraviglioso organismo. Così come quando usiamo i farmaci, il dosaggio è importante, i nostri occhi non riescono a percepire quanti grammi stiamo introducendo (10g non sono facilmente distinguibili) e questo errore ripetuto tante volte in una giornata ci porta a spostare completamente il nostro assetto ormonale, ci viene più fame, mangiamo di più e siamo sempre più nervosi, inappagati e tristi, oltre all’effetto bilancia bloccata".
Altri consigli
La nutrizionista Giordano spiega anche che “è importante evitare i cibi processati, scegliere sempre quelli freschi e cucinati in maniera semplice. E inoltre fare tanta attività fisica, essa libera endorfine e mette in moto la parte muscolare per contrastare la sarcopenia“.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Dieta anti-zanzare: ecco cosa bere e cosa mangiare per tenerle lontane
25 Giugno 2025 | ore 17:17
Come ritrovare la forma prima della prova costume: i consigli della nutrizionista Stefania Gallucci
16 Giugno 2025 | ore 20:51
Il dottor Giorgio Calabrese spiega come perdere 2 chili in 7 giorni: il menù dalla colazione alla cena
13 Giugno 2025 | ore 15:52