Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Ecco quanti passi fare al giorno per dimagrire: come perdere peso dopo le feste

Volete perdere peso dopo le abbuffate delle festività (o combattere l'obesità)? Ecco quanti passi fare al giorno per perdere peso

Ecco quanti passi fare al giorno per dimagrire: come perdere peso dopo le feste
Foto Pixabay.com

Camminare ogni giorno allontana lo sviluppo di patologie pericolose e contribuisce a ridurre il peso corporeo: ecco quanti passi fare

Il periodo di pranzi e cenoni è ormai alle spalle e, se si esclude l’Epifania, passeranno ben tre mesi prima delle prossime festività; una brutta notizia per chi proprio non vuole tornare al lavoro e alla vita quotidiana, può sorridere invece chi tiene particolarmente alla linea e ha voglia di iniziare una dieta per smaltire quanto assunto in questi giorni. In realtà c’è anche un altro modo per perdere peso e tornare in forma, un qualcosa che facciamo quotidianamente e a cui magari si dà poca importanza. É il semplice camminare: ecco quanti passi è consigliato fare ogni giorno, come fatto presente dalla Vanderbilt University Medical Center di Nashville (Tennessee, USA) che ha condotto uno studio al riguardo.

Lo studio scientifico

Un team di ricercatori dell’università statunitense, capitanato dal Prof. Evan Brittain, ha avviato una ricerca sull’obesità (pubblicata sulla rivista Medicine) esaminando per ben quattro anni un campione di circa 6000 partecipanti; essi hanno un’età compresa tra 41 e 67 anni e indice di massa corporea tra 24,3 (peso sano) e 32,9 (soggetti obesi). La loro attività è stata monitorata per circa dieci ore al giorno e, aldilà degli stili di vita sani o meno dei soggetti, è emerso che chi camminava di più aveva un peso inferiore rispetto agli altri o addirittura, grazie a questa semplice attività fisica, ha perso peso nel mentre.

Quanti passi fare al giorno per dimagrire

In sostanza dai dati è risultato che le persone che percorrevano 8.200 passi al giorno avevano meno probabilità di diventare obese o soffrire di apnea notturna, reflusso acido e disturbi depressivi. Per i partecipanti obesi, l’aumento dei passi giornalieri ha comportato una riduzione del 50% dell’incidenza cumulativa dell’obesità a cinque anni. Un dato molto importante che testimonia quanto il tenersi in moto sia fondamentale per vivere bene!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto