Insonnia, il metodo 'militare' per addormentarsi in pochi secondi

Insonnia, i metodi giusti per addormentarsi in fretta

Insonnia, i migliori metodi oer dormre (Foto: Pixabay)
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco alcuni semplici metodi per vincere l'insonnia, sperimentati dalla scuola pre-volo della Marina degli Usa

Molte persone trascorrono più tempo a cercare di addormentarsi piuttosto che a dormire effettivamente. Il fatto che si cerchi di dormire può creare una sorta di circolo vizioso e ansioso che mantiene le nostre menti sveglie. E se la tua mente non riesce a dormire, è molto difficile per il tuo corpo seguirla. Ma ci sono trucchi scientifici che puoi provare per guidare il corpo e la mente verso una modalità di spegnimento sicuro.

Di solito ci vuole una sorta di incantesimo per addormentarsi subito o nel momento in cui desideriamo, ma proprio come gli incantesimi, in soli 10 secondi possiamo riuscire a finire nelle braccia di 'Morfeo'. Il metodo descritto dal sito 'Healhline' impiega circa 120 secondi per avere effetto, ma si dice che gli ultimi 10 secondi siano quelli cruciali per addormentarsi. Il famoso metodo militare, che è stato riportato per la prima volta da Sharon Ackerman, deriva da un libro intitolato “Relax and Win: Championship Performance".

Il metodo è stato sperimentato dalla scuola pre-volo della Marina

Secondo Ackerman, la scuola pre-volo della Marina degli Stati Uniti ha creato una routine per aiutare i piloti ad addormentarsi in 2 minuti o meno. Ci sono voluti circa sei settimane di pratica da parte dei piloti, ma ha funzionato – anche dopo aver bevuto caffè o rumori di spari sullo sfondo. Si dice che questa pratica funzioni anche per le persone che hanno bisogno di dormire su una sedia. Per prendere sonno dobbiamo rilassare totalmente il nostro viso compresi i muscoli della bocca.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Come eseguire il metodo militare

Abbassiamo le spalle per allentare la tensione e lascia cadere le mani sul lato del tuo corpo.
Espirare, rilassando il petto. Rilassa le gambe, le cosce e i polpacci. Cancelliamo i pensieri negativi per 10 secondi immaginando una scena rilassante.

Se questo non funziona, prova a pronunciare le parole “non pensare" più e più volte per 10 secondi.
Entro 10 secondi, dovresti addormentarti! Se questo non funziona per te, potresti dover lavorare sulle basi del metodo militare: la respirazione e il rilassamento muscolare, che secondo prove scientifiche dovrebbero funzionare alla perfezione.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Il metodo di respirazione 4-7-8

Un altro buon metodo per addormentarsi subito è il metodo di respirazione 4-7-8 che mescola insieme i poteri di meditazione e visualizzazione, questo metodo di respirazione diventa più efficace con la pratica. Per preparare, posizionare la punta della lingua contro la parte superiore della bocca, dietro i due denti anteriori. Lascia che le tue labbra si uniscano leggermente e produca un suono sibilante mentre espiri attraverso la bocca.

Quindi chiudi le labbra e inspira silenziosamente attraverso il naso. Conta fino a 4 nella tua testa. A questo punto trattieni il respiro per 7 secondi. Dopo, espira (con un suono whoosh) per 8 secondi.
Evita di essere troppo attento alla fine di ogni ciclo. Prova a praticarlo senza pensare. Completa questo ciclo per quattro respiri completi. Lascia che il tuo corpo dorma se senti il ​rilassamento arrivare prima del previsto.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.