Prurito, ecco quali sono le malattie che possono associarsi a questo sintomo e quando rivolgersi al medico
di Marco Reda
Prurito persistente o occasionale, ecco quando questo fastidio cela alcune patologie da non sottovalutare
Guarda la versione integrale sul sito >
Ecco cosa si nasconde dietro il prurito e quando non è un semplice fastidio
Il prurito è un disturbo molto diffuso e, nella maggior parte dei casi, non rappresenta un problema serio per la salute. Esso può comparire in modo passeggero, interessare una zona limitata del corpo o essere legato a fattori banali come secchezza della pelle o irritazioni temporanee. Tuttavia questo fastidio non va sempre sottovalutato: in alcune situazioni, infatti, il desiderio insistente di grattarsi può essere il primo segnale di condizioni più complesse. Ecco infatti, come riportato da Humanitas.it, quali sono le malattie che che possono associarsi al prurito.
Patologie cutanee
Tra le cause più frequenti di prurito rientrano alcune malattie della pelle e reazioni locali. Il sintomo può essere associato ad allergia da contatto, dermatite in tutte le sue forme (atopica, seborroica o generica), dermatofitosi e scabbia. Anche condizioni come psoriasi, lichen planus, ittiosi, pitiriasi rosea e tinea versicolor possono provocare un intenso pizzicore cutaneo. Il prurito è spesso presente anche in caso di eritema solare, ustioni, geloni, follicolite e impetigine. Non vanno poi dimenticate infezioni virali come morbillo, varicella e mollusco contagioso, né alterazioni come nevi, rosacea, cheratosi attinica e sindrome dell'occhio secco.
Malattie sistemiche
Oltre ai disturbi cutanei, il prurito può essere collegato a patologie che coinvolgono altri organi e apparati. È il caso delle intolleranze alimentari e delle reazioni gravi come l'anafilassi. Il sintomo può comparire in presenza di malattie epatiche quali epatite, cirrosi epatica, cirrosi biliare primitiva e tumore al fegato, ma anche in caso di calcoli alla cistifellea. Disturbi renali come l'insufficienza renale sono un'altra possibile causa. Esistono poi condizioni più rare, come la policitemia vera e la tripanosomiasi africana, che includono il prurito tra i segnali clinici.
Guarda la versione integrale sul sito >
Quando consultare il medico
Il prurito, dunque, non è una malattia in sé ma un sintomo che riflette la presenza di un'altra condizione. Per questo motivo è sconsigliato ricorrere a rimedi improvvisati o soluzioni fai-da-te perchè potrebbero peggiorare la situazione. È sempre opportuno chiedere il parere del medico, soprattutto se il prurito compare in modo improvviso, è intenso o persistente, oppure se si è già affetti (o a rischio) di una delle patologie elencate nella pagina precedente.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.
Prurito, la dottoressa Amelia Locatelli spiega quali sono le possibili cause, i rimedi e quando preoccuparsi
17 Dicembre 2025 | ore 17:18
Attenzione al prurito: un sintomo spesso sottovalutato che può nascondere queste malattie. Ecco quali
10 Novembre 2023 | ore 21:25
Hai prurito costante alle gambe? Ecco le patologie che potresti avere
12 Maggio 2023 | ore 18:02