Reflusso gastroesofageo, quali sono i rimedi: ecco i consigli della Dott.ssa Maselli
di Marco Reda
I suggerimenti anti reflusso esofageo della Dottoressa Roberta Maselli: ecco come contrastare questo disturbo
Guarda la versione integrale sul sito >
Ecco come affrontare il reflusso gastroesofageo e i rimedi consigliati dalla Dottoressa Roberta Maselli
Il reflusso gastroesofageo è un disturbo molto diffuso che può compromettere in modo significativo la qualità della vita; esso si manifesta con la risalita di succhi acidi dallo stomaco verso l'esofago, provocando bruciore, dolore al petto e difficoltà digestive. La Dottoressa Roberta Maselli, gastroenterologa presso l'IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI), spiega ad Humanitas.it che si tratta di una patologia cronica e recidivante, spesso legata a cattive abitudini alimentari e stili di vita poco equilibrati, tuttavia è possibile attuare alcuni rimedi per contrastare il reflusso.
Le cause del reflusso
Il reflusso gastroesofageo è spesso causato da un malfunzionamento del cardias, la valvola che separa l'esofago dallo stomaco, che non riesce a chiudersi correttamente permettendo così la risalita dei succhi gastrici. Oltre a fattori anatomici, come l'ernia iatale, possono incidere anche stress, ansia e cattive abitudini quotidiane. Periodi di forte tensione emotiva o di mancanza di sonno, infatti, tendono a peggiorare la sintomatologia. Anche l'alimentazione scorretta gioca un ruolo importante: pasti troppo abbondanti, cibi grassi o piccanti, eccesso di caffè o alcolici e il fumo di sigaretta sono tutti elementi che possono favorire l'acidità di stomaco e il bruciore retrosternale.
I consigli della Dottoressa Maselli
La Dottoressa Maselli suggerisce innanzitutto di adottare uno stile di vita più equilibrato, iniziando da una corretta alimentazione. È fondamentale evitare di coricarsi subito dopo i pasti e preferire cene leggere e digeribili. Gli alimenti irritanti come pomodori, agrumi, fritti, insaccati e cioccolato dovrebbero essere eliminati o ridotti al minimo, mentre si possono privilegiare verdure cotte, carni bianche, latticini freschi e farine integrali. Importante anche mantenere una buona idratazione, bevendo circa due litri d'acqua al giorno, lontano dai pasti. Se queste modifiche non bastano il medico può prescrivere farmaci specifici, ovvero antiacidi, inibitori di pompa protonica o procinetici, utili per ridurre l0acidità e favorire lo svuotamento gastrico. Nei casi più gravi la soluzione può essere chirurgica con un intervento mini-invasivo per ripristinare la funzionalità della valvola tra esofago e stomaco.
Guarda la versione integrale sul sito >
Altri consigli anti reflusso
Per tenere sotto controllo il reflusso gastroesofageo è indispensabile seguire uno stile di vita sano. Mantenere il peso nella norma, fare attività fisica regolare e dormire a sufficienza sono abitudini che aiutano a ridurre la frequenza degli episodi. La Dottoressa Marelli raccomanda poi di evitare le gomme da masticare perché aumentano l'aria ingerita e la pressione addominale.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.
Reflusso gastroesofageo, ecco quali sono i sintomi caratteristici e quelli meno comuni
19 Marzo 2025 | ore 18:00
Malattia da reflusso: il Dottor Berrino svela il rimedio naturale per curarla. Ecco cosa fare
19 Maggio 2023 | ore 19:06
Reflusso gastro-esofageo, attenzione a questi sintomi atipici
01 Aprile 2023 | ore 20:57
Dolore al petto: è un attacco di cuore o reflusso? Ecco come distinguerlo
23 Febbraio 2023 | ore 23:51