Tumore al colon, la malattia di Igor Protti: ecco quali sono i sintomi
Nelle scorse ore è venuto a mancare Igor Protti: nel 2025 all'ex calciatore e dirigente sportivo era stato diagnosticato un tumore. Ecco quali sono i sintomi di questa neoplasia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Lutto nel mondo del calcio, è morto Igor Protti
Lutto nel mondo del calcio: nel corso della notte, infatti, è morto a Livorno, all'età di 58 anni, l'ex calciatore e dirigente sportivo Igor Protti. A dare il triste annuncio è stata direttamente la famiglia attraverso i canali social del bomber. Nel corso della sua carriera ha messo a segno 257 gol complessivi con le maglie, tra le altre, di Livorno, Bari, Messina, Lazio e Napoli. Protti, inoltre, è stato l'unico calciatore nella storia a diventare capocannoniere in Serie A, Serie B e Serie C1. Nel 2025 gli è stato diagnosticato un tumore maligno al colon ed ha iniziato le cure: durante lo scorso mese di dicembre è stato tedoforo alla staffetta olimpica per Milano Cortina 2026, mentre a fine maggio, nonostante fosse debilitato dalla malattia, ha accompagnato all'altare la figlia Noemi.
Che cos'è il tumore al colon-retto
Il tumore al colon-retto – come si legge su “Airc.it" – è una neoplasia che si forma nei tessuti del colon (la parte più lunga dell'intestino crasso) o del retto (ossia la parte dell'intestino crasso che si trova più vicina all'ano). Come accade per tutti i tumori, anche quello al colon-retto è una conseguenza della crescita incontrollata di cellule, nel caso specifico di quelle epiteliali della mucosa che va a rivestire all'interno la parete dell'intestino. I tumori del colon risultano quasi tre volte più frequenti rispetto a quelli del retto.
Quali sono i sintomi
Secondo quanto si legge su “Airc.it" – generalmente i polipi non provocano sintomi, ma in alcuni casi possono dar luogo a piccole perdite di sangue possibili da rilevare con un esame delle feci per la ricerca di quello che viene definito “sangue occulto". In alcuni casi, invece, le perdite di sangue risultano maggiori, visibili anche ad occhio nudo e si possono verificare anche delle vere e proprie emorragie rettali. I sintomi del tumore al colon-retto risultano molto variabili e condizionati da diversi fattori come ad esempio la sede del tumore, la sua estensione o la presenza o assenza di ostruzioni o emorragie. Tutto ciò fa in modo che le manifestazioni di questa tipologia di tumore spesso possano essere sovrapponibili a quelle di diverse malattie addominali o intestinali. In molti casi, dunque, alcuni sintomi precoci, vaghi e saltuari come esempio la stanchezza o la mancanza di appetito e altri sintomi più gravi come l'anemia o la perdita di peso finiscono per essere trascurati dai pazienti, in particolar modo se di giovane età. In alcuni casi, inoltre, una stitichezza ostinata alternata a diarrea può rappresentare un primo campanello d'allarme che non va sottovalutato.
Guarda la versione integrale sul sito >
Legate tra alimentazione e tumore al colon
Una dieta che prevede un alto contenuto di grassi animali e proteine – come si legge su “Airc.it" – sembra favorire la trasformazione maligna di eventuali polipi del colon preesistenti. Tutto ciò, invece, non pare avvenire con i grassi vegetali, insaturi. Le fibre alimentari, soprattutto quelle che non vengono digerite – come ad esempio la crusca – sembrano avere un effetto protettivo. Inoltre, si è osservato che nelle popolazioni in prevalenza vegetariane si ha una incidenza di carcinoma del colon-retto che risulta ridotta del 30% rispetto a quelle che hanno altri tipi di dieta. Va chiarito come difficilmente la dieta rappresenti l'unica causa di un tumore al colon, ma può contribuire alla sviluppo di questa malattia insieme ad altri fattori di rischio.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Tumore al colon, la malattia di Matteo Messina Denaro: i segnali da non sottovalutare
25 Settembre 2023 | ore 21:33
Tumore al colon, i 4 sintomi che non vanno sottovalutati per chi ha meno di 50 anni. Il nuovo studio
16 Maggio 2023 | ore 16:32
Pelè, ecco qual è la malattia che lo ha sconfitto: tutto ciò che c’è da sapere sul tumore al colon
30 Dicembre 2022 | ore 17:13