WhatsApp in arrivo la nuova funzionalità che protegge le chat con le impronte digitali
La procedura di blocco potrà riguardare non solo le chat ma anche alcuni file come foto, video o documenti: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
WhatsApp, si potrà applicare una sorta di lucchetto virtuale alle chat per tutelare la riservatezza: ecco come funziona
A breve su WhatsApp potrebbe arrivare una interessante funzionalità finalizzata alla protezione e alla privacy delle chat per impedire ad occhi indiscreti di poterle leggere. La nuova funzionalità al momento è in fase di test su WhatsApp Beta e consentirà agli utenti di blindare le conversazioni applicando una sorta di lucchetto virtuale per proteggerle da occhi indiscreti.
La Chat Lock
L'opzione in questione è stata individuata all'interno di WhatsApp beta 2.23.8.2 per Android approvata per debuttare a bordo della versione pubblica definitiva dell'app di messaggistica di Meta. Il termine per individuare questa nuova funzione è Chat lock e la si può trovare tra le opzioni delle conversazioni con un toogle che va attivato e che richiama la protezione con l'impronta digitale salvata nel sistema del dispositivo. In alternativa si potrà utilizzare un normale passcode numerico.
Come si potranno gestire le chat?
Tutte le chat che si intendono proteggere con la Chat lock potranno essere elencate in un apposito menù. Si potrà anche attivare l'opzione all'interno dei gruppi. La procedura di blocco potrà riguardare anche alcuni file come foto, video o documenti, che naturalmente non saranno salvate nelle gallerie dello smartphone ma sarà consentito l'accesso solo mediante Chat lock. Secondo quanto riporta Wabetainfo, questa nuova funzionalità è stata strutturata per evitare aperture forzate delle chat protette che saranno cancellate automaticamente qualora qualche malintenzionato cercasse di forzare il blocco. CONTINUA A LEGGERE..
Guarda la versione integrale sul sito >
Le potenzialità della nuova funzionalità
Oggi proteggere la privacy è fondamentale anche perchè alle app di messaggistica affidiamo le nostre emozioni e pubblichiamo informazioni spesso riservatissime che dovrebbero rimanere lontane da occhi indiscreti. Grazie alla nuova funzionalità sarà possibile assicurare i nostri contenuti privati in modo ben gestibile.e intuitivo per garantire la nostra riservatezza.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
WhatsApp, attenzione alla truffa del codice a 6 cifre: ecco come ci si può proteggere
01 Febbraio 2026 | ore 18:55
WhatsApp, arriva la funzione “Chat di terzi”: ecco a cosa servirà e cosa ci consentirà di fare
27 Gennaio 2026 | ore 11:13
WhatsApp, attenzione alla “truffa della ballerina”: come funziona e alcuni consigli per difendersi
14 Gennaio 2026 | ore 14:23
WhatsApp, dove si trova il “cestino nascosto” e come svuotarlo per liberare tanta memoria sul cellulare
08 Dicembre 2025 | ore 20:08