Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

WhatsApp in arrivo la nuova funzionalità che protegge le chat con le impronte digitali

La procedura di blocco potrà riguardare non solo le chat ma anche alcuni file come foto, video o documenti: ecco i dettagli

WhatsApp in arrivo la nuova funzionalità che protegge le chat con le impronte digitali
WhatsApp foto PIXABAY

WhatsApp, si potrà applicare una sorta di lucchetto virtuale alle chat per tutelare la riservatezza: ecco come funziona

A breve su WhatsApp potrebbe arrivare una interessante funzionalità finalizzata alla protezione e alla privacy delle chat per impedire ad occhi indiscreti di poterle leggere. La nuova funzionalità al momento è in fase di test su WhatsApp Beta e consentirà agli utenti di blindare le conversazioni applicando una sorta di lucchetto virtuale per proteggerle da occhi indiscreti.

La Chat Lock

L’opzione in questione è stata individuata all’interno di WhatsApp beta 2.23.8.2 per Android approvata per debuttare a bordo della versione pubblica definitiva dell’app di messaggistica di Meta. Il termine per individuare questa nuova funzione è Chat lock e la si può trovare tra le opzioni delle conversazioni con un toogle che va attivato e che richiama la protezione con l’impronta digitale salvata nel sistema del dispositivo. In alternativa si potrà utilizzare un normale passcode numerico.

Come si potranno gestire le chat?

Tutte le chat che si intendono proteggere con la Chat lock potranno essere elencate in un apposito menù. Si potrà anche attivare l’opzione all’interno dei gruppi. La procedura di blocco potrà riguardare anche alcuni file come foto, video o documenti, che naturalmente non saranno salvate nelle gallerie dello smartphone ma sarà consentito l’accesso solo mediante Chat lock. Secondo quanto riporta Wabetainfo, questa nuova funzionalità è stata strutturata per evitare aperture forzate delle chat protette che saranno cancellate automaticamente qualora qualche malintenzionato cercasse di forzare il blocco. ..

Le potenzialità della nuova funzionalità

Oggi proteggere la privacy è fondamentale anche perchè alle app di messaggistica affidiamo le nostre emozioni e pubblichiamo informazioni spesso riservatissime che dovrebbero rimanere lontane da occhi indiscreti. Grazie alla nuova funzionalità sarà possibile assicurare i nostri contenuti privati in modo ben gestibile.e intuitivo per garantire la nostra riservatezza.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto