Ciclismo, Giro del Delfinato 2020, percorso, partecipanti, calendario tappe e orario diretta tv - Meteo

Ciclismo, Giro del Delfinato 2020, percorso, partecipanti, calendario tappe e orario diretta tv - Meteo. Ci sarà anche Froome.

Ciclismo, Tirreno-Adriatico 2021 (Foto Archivio)
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Clermont-Ferrand e Col de Porte 12-13 agosto 2020

Condizioni meteorologiche caratterizzate da nubi sparse in transito nella giornata di mercoledì a Clermont-Ferrand, in Francia, per la partenza del Giro del Delfinato 2020. Possibile qualche precipitazione nel corso delle ore pomeridiane. Temperature comprese tra 23 e 32 gradi, venti deboli orientali. Giovedì il Giro del Delfinato prosegue a Col de Porte, dove è previsto l'arrivo della seconda tappa. Al momento non sono attese precipitazioni.

Giro del Delfinato 2020, percorso, calendario tappe e orario diretta tv – Meteo

Il Giro del Delfinato 2020 si svolgerà dal 12 al 16 agosto. E' il terreno ideale per tutti coloro che vogliono prepararsi ad essere protagonisti alla Grande Boucle (il Tour de France). La gara è stata accorciata a cinque frazioni in ragione delle esigenze del nuovo calendario post-lockdown. E' un percorso impegnativo con due tappe collinari e poi un trittico di montagna. Test importante per le squadre al via in preparazione del Tour de France, che partirà il 29 agosto 2020 da Nizza. La prima tappa partirà alle 10:35. Il resto delle frazioni scatteranno alle ore 12:00. Diretta tv su Rai Sport ed Eurosport, streaming Rai Play ed Eurosport Player. Eurosport è visibile anche su Sky Go, Now Tv e Dazn. Tra i partecipanti Bernal, Chris Froome, Pavel Sivakov, Geraint Thomas, Primoz Roglic, Tom Dumoulin, Steven Kruijswijk, Nairo Quintana, Thibaut Pinot, Tadej Pogacar e tanti altri.

Percorso Giro del Delfinato 2020 (prime due tappe)

La prima tappa del Giro del Delfinato 2020 è lunga 218.5 km: Clermont-Ferrand – Saint-Christo-en-Jarez. L'arrivo è impegnativo, dopo 218,5 chilometri tutt’altro che pianeggianti. Sono sette i GPM. Ad eccezione del Col du Béal (10,2 km al 5,6%) posto a 150 chilometri dal traguardo, si tratta di tutte salite sotto i quattro chilometri, anche se piuttosto impegnative. Le ultime due sono  quasi senza pianura o discesa, per cui negli ultimi 15 chilometri c’è quasi solo salita. La seconda giornata di corsa parte da Vienne. Dopo i primi chilometri non troppo complessi, la corsa diventa molto più difficile con la Côte Maillet (6,2 km all’8%). L'arrivo è previsto al Col de Porte (17,5 km al 6,2%), il primo vero test della corsa già dal secondo giorno. Si arriva a 1331 metri, ma ci sono tratti piuttosto impegnativi. La seconda tappa è più corta (135 km)


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Percorso terza e quarta tappa Giro del Delfinato 2020

La terza frazione, Corenc – Saint-Martin-de-Belleville è lunga 157 km. Dopo oltre 80 chilometri di pianura arriva il Col de la Madeleine (17,3km all’8,3%), tra le salite storiche del ciclismo. Il traguardo è posto a 1419 metri dopo 14,8 chilometri al 6% di media. Si tratta di una salita irregolare, con alcuni tratti perfino in discesa, che dunque presenta tratti molto più ripidi. La quarta tappa, Ugine – Megève presenta un arrivo meno impegnativo, ma prima di arrivarci bisogna affrontare una tappa che sin dai primi chilometri comincia a salire. Col de Plan Bois, Col de la Croix Fry, Col des Arvais sono tutti racchiusi nei primi 50 chilometri in cui non ci sarà tregua. La tappa è lunga 153.5 km.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Percorso ultima tappa

L'ultima tappa propone un circuito da e verso Megève, sempre di 153,5 km. Otto le salite che il gruppo dovrà affrontare. Sarà una tappa durissima visto quanto già affrontato dal gruppo. Si alternano salite lunghe con pendenze non proibitive, a veri e propri muri spesso in doppia cifra. L’arrivo sarà con la Montée de l’Altiport, anche se affrontata da un tratto diverso visto che questa volta saranno 9 chilometri al 4,6%.

Calendario Tappe Giro del Delfinato 2020

Mercoledì 12 Agosto: Clermont-Ferrand – Saint-Christo-en-Jarez (lunghezza 218,5km)
Giovedì 13 Agosto: Vienne – Col de Porte (lunghezza 135km)
Venerdì 14 Agosto: Corenc – Saint-Martin-de-Belleville (lunghezza 157km)
Sabato 15 Agosto: Ugine – Megève (lunghezza 153,5km)
Domenica 16 Agosto: Megève – Megève (lunghezza 153,5km)

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.