Terremoto in Campania oggi, mercoledì 19 ottobre 2022: scossa M 2.0 in provincia di Salerno | Dati INGV
Le scosse di terremoto in Italia della giornata di mercoledì 19 ottobre 2022: sisma al Sud e non solo, tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nel salernitano, ecco cos'è e successo e tutti gli altri sismi di giornata
Trema la terra in Campania! L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle ore 6.01 di oggi, mercoledì 19 ottobre 2022, una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 con epicentro a Petina, in provincia di Salerno, ipocentro profondo 14 chilometri. Il sisma, non avvertito dalle popolazioni locali data la sua scarsa intensità, si è verificato a 31 km da Battipaglia, 43 km da Potenza e 51 km da Salerno. Ecco i comuni più vicini all'epicentro: Sicignano degli Alburni (5 km da Petina), Ottati (6 km), Sant'Angelo a Fasanella (6 km) e Civita (8 km).
Le altre scosse del giorno
L'INGV ha registrato altre scosse in Italia in data odierna. Alle ore 2.20 sisma di magnitudo 2.0 ad Ussita nel maceratese, ipocentro profondo 10 chilometri, evento sismico avvenuto a 35 km da Foligno, 55 km da Teramo e 58 km da Terni. Alle ore 5.02 altra scossa di magnitudo 2.0 con epicentro a Vergato, nel bolognese, ipocentro a 10 chilometri di profondità e terremoto verificatosi a 33 km da Bologna e 39 km da Pistoia. In mattinata, alle ore 10.50, sisma di magnitudo 2.1 a Sant'Angelo di Brolo, in provincia di Messina, ipocentro a 85 chilometri di profondità, scossa verificatasi a 58 km da Messina e 61 km da Acireale. Seguiranno aggiornamenti per eventuali ulteriori scosse.
La scossa più intensa di ieri
Il terremoto più intenso della giornata di ieri, martedì 18 ottobre 2022, è quello di magnitudo 3.0 con epicentro a San Floro, in provincia di Catanzaro, con ipocentro localizzato a 37 chilometri di profondità. La scossa è stata avvertita distintamente dalle popolazioni locali ma non ci sono state vittime né feriti o alcun tipo di danno.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Le scosse di terremoto all'estero
Nella giornata di oggi, mercoledì 19 ottobre 2022, l'INGV non ha rilevato nel mondo nessuna scossa di terremoto di magnitudo 5.0 o superiore al momento. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Terremoto Marche oggi, lunedì 18 agosto 2025: scossa M 3.2 in provincia di Ascoli Piceno | Dati INGV
18 Agosto 2025 | ore 19:52
Scossa di terremoto registrata nel Lazio, orario, epicentro e dati Ingv
18 Agosto 2025 | ore 13:12
Doppia scossa di terremoto registrata in Toscana, epicentro, orario e dati Ingv
15 Agosto 2025 | ore 15:17
Terremoto in Italia oggi, martedì 12 agosto 2025: le scosse di giornata | Dati INGV
12 Agosto 2025 | ore 22:51