Terremoto oggi, domenica 22 settembre 2019: scossa M 3.8 in provincia Udine, Friuli Venezia Giulia - Dati INGV
Terremoto Friuli Venezia Giulia, nel pomeriggio di oggi 22/09/2019 scossa in provincia di Udine avvertita dalla popolazione
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto oggi 22 settembre 2019, scossa M 3.8 in provincia di Udine, Friuli Venezia Giulia – Dati INGV
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Friuli Venezia Giulia nel primo pomeriggio di oggi, domenica 22 settembre 2019: il sisma, di magnitudo 3.8, è stato localizzato nei pressi di Tolmezzo in provincia di Udine, con un ipocentro profondo 13 km. La scossa è stata distintamente avvertita dalla popolazione residente, anche se non si segnalano danni a cose o persone.
Terremoto Udine, i comuni nei pressi dell'epicentro
Tra i comuni nei pressi dell'epicentro della scossa di terremoto registrata quest'oggi in provincia di Udine troviamo Zugli, Arta Terme, Lauco, Verzegnis, Villa Santina, Cavazzo Carnico, Sutrio, Enemonzo, Raveo, Amaro e Cercivento, tutti entro i 10 km di distanza.
Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia
Di seguito le altre scosse di terremoto registrate oggi, domenica 22 settembre 2019, in Italia finora: alle 00:01 sisma di magnitudo 2.6 in mare, epicentro nel distretto Tirreno Meridionale e ipocentro a 274 km di profondità; alle 00:35 scossa di magnitudo 2.0 a Norcia, in provincia di Perugia, e ipocentro a 10 km di profondità; alle 3:28 scossa di magnitudo 3.0 a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, e ipocentro a 11 km di profondità; alle 13:28 scossa di magnitudo 2.0 a Torricella Sicura, in provincia di Teramo, e ipocentro a 20 km di profondità. Alle 18:12 sisma di magnitudo 2.9 a Camaiore, in provincia di Lucca, con ipocentro a 5 km di profondità.
Doppia scossa in serata
Nella serata di oggi, domenica 22 settembre 2019, sono state registrate due scosse. La prima di M. 2.0 con epicentro a Torricella Sicura (TE), ipocentro a 20 km di profondità. La seconda, sempre di M. 2.0 è stata registrata a Samassi (VS), ipocentro a 10 km.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ieri scossa di terremoto M 4.3 in provincia di Salerno
Le altre scosse di terremoto registrate nella giornata di oggi in Italia dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sono state di magnitudo inferiore a 2.0, cosiddete strumentali: la più intensa di magnitudo 1.8 a Gangi, in provincia di Palermo, alle 4:49, con ipocentro a 11 km. Per quanto riguarda la giornata di ieri, da segnalare una scossa di terremoto di magnitudo 4.3 a Orria, in provincia di Salerno, con ipocentro molto profondo a 325 km di profondità.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ieri due scosse di terremoto in Albania, avvertite anche in Italia
Non sono state registrate forti scosse di terremoto all'estero nella giornata di oggi, domenica 22 settembre 2019, finora: nella giornata di ieri due scosse di terremoto di magnitudo 5.8 e 5.3 sono state registrate in mare, nei pressi delle coste dell'Albania, e avvertite anche in alcune regioni italiane. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.
Terremoto nettamente avvertito: epicentro della scossa al nord Italia. I dati ufficiali Ingv
18 Luglio 2024 | ore 13:15
Terremoto forte in Friuli, parla Doglioni, il presidente dell’Ingv: ‘Zona ad alta pericolosità sismica…’
28 Marzo 2024 | ore 15:24