Terremoto oggi in Friuli Venezia Giulia, scossa M 2.7 in provincia di Udine - Dati INGV
Scossa di terremoto avvertita in Friuli Venezia Giulia nella mattinata di oggi, venerdì 17 giugno 2022: le altre scosse di giornata
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto in Friuli Venezia Giulia oggi, 17 giugno 2022, avvertita scossa M 2.7 in provincia di Udine
L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 nella mattinata di oggi, venerdì 17 giugno 2022, con epicentro localizzato nella città di Zuglio, in provincia di Udine. La scossa si è verificata alle ore 10:03 ma non è stata avvertita dalla popolazione e non ha causato danni a persone o strutture. L'evento sismico è stato localizzato a 45 km a nord-ovest di Udine e a 61 km a nord-est di Pordenone. Non sono state registrate altre scosse nella nottata e nelle prime ore del mattino di oggi, 17 giugno.
Le scosse di terremoto di ieri, giovedì 16 giugno 2022
Nella giornata di ieri, giovedì 16 giugno 2022, l'Ingv ha registrato in Italia quattro scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2.0. La prima scossa, in ordine cronologico, si è verificata in Veneto alle ore 2:00, di magnitudo 2.4, con epicentro a Chies d'Alpago, in provincia di Belluno, ipocentro ad 8 chilometri di profondità. Successivamente, alle ore 8:14 scossa M 2.4 sul mar Tirreno meridionale, ipocentro a 137 km di profondità. In serata, alle 23:07, registrata una lieve scossa di magnitudo 2.1 nel Mar Ionio Meridionale, ipocentro a 32 km.
Scossa M 2.2 in Sicilia nella nottata di ieri
Sempre nella nottata di ieri, 16 giugno 2022, alle ore 4:44, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Sicilia con epicentro localizzato a Motta Sant'Anastasia, in provincia di Catania. Ipocentro a 8 km di profondità. L'evento sismico è stato localizzato a 8 km da Motta Sant'Anastasia, 11 km da Misterbianco, 13 km da Paternò, 15 km da Camporotondo Etneo. Non sono state registrate altre scosse nella giornata di ieri.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
La situazione all'estero
Per quanto riguarda l'estero l'Ingv non ha registrato oggi, 16-6-2022, scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it e per ricevere gli ultimi aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Terremoto M 5.9 nel Golfo di Napoli e Capri, l’Ingv spiega cos’è successo: ecco i motivi della scossa
10 Marzo 2026 | ore 15:19
Terremoto oggi in Italia, domenica 1 marzo 2026: le scosse di giornata, dati INGV
01 Marzo 2026 | ore 20:13
Terremoto oggi in Sicilia, 29 gennaio, scossa di M 3.7 in provincia di Palermo: dati Ingv
29 Gennaio 2026 | ore 10:59
Scossa di terremoto avvertita oggi nel Lazio, epicentro in provincia di Frosinone – Dati Ingv
20 Gennaio 2026 | ore 21:16