Terremoto oggi in Italia, 13 luglio 2022: scossa M 2.4 sulla Costa Siracusana - Dati INGV
Una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 è stata registrata nella notte di oggi sulla Costa Siracusana. I dati ufficiali del sisma
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto oggi, scossa M 2.4 sulla Costa Siracusana
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una sola scossa di terremoto di magnitudo pari o superiore a 2.0 della scala Richter nella giornata di oggi, mercoledì 13 luglio 2022, in Italia finora. Il sisma, di magnitudo 2.4, è stato registrato alle 00:31 in mare. Epicentro sulla Costa Siracusana, ipocentro a 30 km di profondità. Nessuna replica a seguire.
La scossa di terremoto strumentale più intensa
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha anche registrato diverse scosse di terremoto di magnitudo inferiore a 2.0, cosiddette strumentali perché per lo più percettibili solo tramite appositi strumenti: la più intensa, di magnitudo 1.9, è stata registrata alle 4:35 a Cesarò, in provincia di Messina, con ipocentro a 31 km di profondità.
Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia
Due, invece, le scosse di terremoto registrate nella giornata di ieri in Italia: in mattinata, alle 6:19, sisma di magnitudo 2.1 a Tripi, in provincia di Messina, con ipocentro a 8 km di profondità; nel tardo pomeriggio, alle 18:29, sisma di magnitudo 2.7 in mare: epicentro sulla Costa Calabra nord occidentale, ipocentro a 271 km di profondità.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
La scossa di terremoto più intensa registrata all'estero
Per quanto riguarda l'estero, nella giornata di oggi è stata registrata una sola scossa di terremoto di magnitudo pari o superiore a 5.0 della scala Richter finora: il sisma, di magnitudo 5.5, è stato registrato all'1:36 ora italiana in Perù, con ipocentro a 22 km di profondità. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per rimanere aggiornato sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.
Terremoto Marche oggi, lunedì 18 agosto 2025: scossa M 3.2 in provincia di Ascoli Piceno | Dati INGV
18 Agosto 2025 | ore 19:52
Scossa di terremoto registrata nel Lazio, orario, epicentro e dati Ingv
18 Agosto 2025 | ore 13:12
Doppia scossa di terremoto registrata in Toscana, epicentro, orario e dati Ingv
15 Agosto 2025 | ore 15:17
Terremoto in Italia oggi, martedì 12 agosto 2025: le scosse di giornata | Dati INGV
12 Agosto 2025 | ore 22:51