Il trucco per conservare bene le banane in estate e non farle diventare nere
Benefici della banana, quando mangiarla e in quale quantità, il trucco per allungare d'estate la vita di questo frutto e non farlo diventare nero
Guarda la versione integrale sul sito >
Banane, fonte di potassio e di energia
Le banane forniscono energia e potassio, ma possono essere anche molto care in termini di prezzo. Quindi, è un vero peccato che possano deteriorarsi facilmente. Per prolungarne la freschezza fino a 10 giorni, è sufficiente seguire questo semplice trucco domestico. Soprattutto durante l'estate, quando il caldo provoca un veloce deterioramento della frutta, è necessario riporla in frigo o consumarla subito. Di fatto, conservare le banane in una fruttiera è uno dei metodi meno adatti, come riporta runnersworld.com. Prima di scoprire questo escamotage, due parole sui benefici di questo frutto.
Quando è consigliato mangiare la banana e in quali quantità
Al mattino, la banana è perfetta per iniziare la giornata, quindi va bene a colazione. Grazie al suo alto contenuto di potassio, carboidrati complessi e acqua, fornisce un apporto energetico costante ideale per il risveglio. Lo zucchero presente in questo frutto viene rilasciato in modo graduale, contribuendo a una maggiore sensazione di pienezza. Può essere mangiata anche prima o dopo l'attività fisica. La banana aiuta a mantenere il sistema digestivo in buona salute grazie alla presenza di fibre alimentari. Esse facilitano il corretto funzionamento dell'intestino e possono essere utili per prevenire o risolvere la stitichezza. Rispetto ad altri frutti, la banana è più ricca di carboidrati, il che la rende uno spuntino ideale per chi ha uno stile di vita attivo. Chi ha una vita meno dinamica dovrebbe mangiarla solo occasionalmente, magari due o tre volte alla settimana, a metà mattina o nel pomeriggio, possibilmente accompagnata da yogurt naturale o frutta secca.
Le banane e l'etilene
Questo accade perché le banane sono molto reattive all'etilene, una gas senza odore né colore che è prodotto dalla maggior parte della frutta. L'etilene favorisce la maturazione naturale della frutta, contribuendo a svilupparne il sapore, ma se la sua presenza diventa eccessiva in un'area, può indurre tutti i frutti circostanti a maturare più rapidamente. Le banane emettono una quantità significativa di etilene, il che spiega la loro rapida decomposizione. Anche altri frutti, come avocado, arance e mele, accelerano il loro “andare a male" se si trovano nelle vicinanze. Mettere le banane in una ciotola per la frutta può sembrare la soluzione più naturale, però questo metodo le fa diventare in poco tempo appiccicose e molli.
Guarda la versione integrale sul sito > Il consiglio è di posizionare le banane in un angolo del piano cucina, dove potranno restare fresche per un'altra settimana. A condizione che siano coperte con della carta alluminio. Le banane emettono gas etilene ovunque vengano conservate, tuttavia si può ridurre la produzione avvolgendo i gambi. Un metodo davvero semplice per preservarne la freschezza per un tempo maggiore è coprirle con un foglio di alluminio o con della pellicola trasparente. Il modo per allungare la vita alle banane
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.
Alcuni trucchi infallibili per far durare più a lungo le banane: ecco quali sono
26 Settembre 2024 | ore 21:27
Banane, ecco chi deve fare attenzione a mangiarle e quali sono i benefici
10 Novembre 2022 | ore 12:38
Dieta, le banane possono aiutarti a perdere peso?
27 Luglio 2019 | ore 12:42
Le bucce di banana hanno degli straordinari effetti benefici: ecco come combattono molti disturbi
02 Maggio 2019 | ore 10:07