Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 25 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Tra tutte queste banane, solamente due fanno veramente bene alla salute. Ecco quali e perchè

Attenzione alle banane: non tutte sono uguali, ecco quali scegliere

Banane: Ecco quelle che andrebbero scelte con cura. Fonte:Ohmymag
1 di 3
  • Banane: un frutto con molto potassio

    La frutta ha proprietà benefiche per l’organismo e andrebbe consumata più spesso. Le banane ad esempio, costituiscono un frutto che è ormai molto utilizzato anche nel nostro Paese ma la coltivazione è tipica dei paesi tropicali, dove è possibile consumarle nel corso di tutto l’anno e, quando non è possibile trovarle, queste vengono coltivate in alcune serre e poi raccolte. Non tutte le banane sono però uguali e al momento dell’acquisto ci sono diverse cose da considerare. Prima di tutto bisogna valutare se il frutto è maturo o meno, poichè più è maturo e maggiormente sarà la liberazione di sostanze vegetali benefiche.

    Studi ne dimostrano i benefici

    Secondo alcuni studi, consumare una banana al giorno aiuta a prevenire infarti e ictus. Questa è la scoperta effettuata da un gruppo di ricercatori dell’Università dell’Alabama che ha studiato attentamente questo frutto, esaminando i suoi benefici, partendo dagli effetti su alcuni topi a rischio malattie cardiache. Numerosi gli studi che proseguono tuttora su questo frutto.

    Banane: alcuni utili suggerimenti

    Secondo alcuni studi, consumare una banana al giorno aiuta a prevenire infarti e ictus e fa bene alla salute. Questa è la scoperta effettuata da un gruppo di ricercatori dell’Università dell’Alabama che ha studiato attentamente questo frutto, esaminando i suoi benefici, partendo dagli effetti su alcuni topi a rischio malattie cardiache. Inoltre, una banana matura contiene molti antiossidanti. E’ bene quindi aspettare che le banane siano perfettamente mature prima di consumarle.

  • Ecco quindi quali scegliere

    Esistono banane per tutti i gusti. Ma non tutte fanno bene alla salute. Quale devi scegliere? Sembrerebbe che soltanto il 5 % degli italiani sa riconoscere la banana migliore per la nostra salute. Sono ricche di potassio e vitamine b6 ma non sono tutte uguali a livello nutrizionali. Come detto, le banane migliori sono quelle mature e tendenti al marroncino. Queste aiutano l’organismo a proteggersi in modo naturale contro le cellule cancerogene e contribuiscono alla produzione di globuli bianche rallentando l’invecchiamento. Si tratta di indicazioni importanti che bisognerebbe sapere quando si consumano le banane. Inoltre, questo frutto andrebbe introdotto maggiormente nella nostra alimentazione ma senza abusarne.

    (Fonte:www.ohmymag.it)

  • Un frutto da introdurre nel nostro quotidiano

    Si tratta di scelte importanti che andrebbero a ripercuotersi anche sul nostro organismo. Un frutto ricco di numerose proprietà che è in grado di recare numerosi benefici per la salute. Estremamente utile per arricchire di potassio il nostro organismo e soprattutto nel combattere alcune problematiche.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: