Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Le bucce di banana hanno degli straordinari effetti benefici: ecco come combattono molti disturbi

Le bucce di banana possono avere degli straordinari effetti benefici sul nostro corpo. Scopri quali sono

Le bucce di banana hanno degli straordinari effetti benefici: ecco come combattono molti disturbi
Le bucce di banana hanno degli straordinari effetti benefici: ecco come combattono molti disturbi. Fonte foto: donnaweb.net

Le bucce di banana possiedono molteplici effetti benefici

Le banane sono un frutto che molti amano mangiare. Ciò che in pochi sanno, però, è che le loro bucce possiedono anche molteplici effetti nutritivi che possono permetterci di alleviare molti disturbi attraverso la loro applicazione sulla pelle o tramite un infuso.

Mai buttare le bucce delle banane: possono rivelarsi molto utili

Dopo aver mangiato una banana solitamente siamo soliti buttare la sua buccia. Secondo quanto riportato da “Viverepiusani.it”, però, le bucce di banana rappresentano molto di più di un semplice rifiuto organico. Si tratta, infatti, di un’importante fonte di principi nutritivi che può garantire moltissimi benefici se utilizzata nel modo corretto. Le bucce di banana, dunque, costituiscono un rimedio assolutamente naturale che consente di alleviare i sintomi legati a diverse malattie. Molte persone, però, non ne conoscono i benefici e per questo motivo vi andremo ad elencare i suoi possibili utilizzi.

Quali sono gli effetti benefici delle bucce di banana?

Gli effetti benefici delle bucce di banana sono molti e tra questi – secondo quanto riportato da “Viverepiusani.it” – vi è quello di combattere la stitichezza. La gran parte della fibra dietetica contenuta nella banana, infatti, si trova nella buccia. Per questo motivo, dunque, promuove il movimento intestinale e favorisce il processo di digestione, rappresentando un valido rimedio per la stitichezza. A questo punto, però, viene da porsi una domanda: cosa fare per sfruttare questo suo potere benefico? Sarà sufficiente aggiungerla nei frullati oppure preparare un infuso. Un altro effetto benefico che caratterizza le bucce di banana è rappresentato dalla possibilità di eliminare le verruche: la loro parte interna vede la presenza di fibra, antiossidanti e sostanze acide che si occupano di regolare il pH cutaneo, favorendo l’eliminazione delle verruche. Per riuscire nell’intento sarà sufficiente far aderire la buccia di banana con la verruca, lasciandola agire per una notte, salvo poi ripetere questo procedimento fino a quando la verruca non sarà del tutto scomparsa.

Gli straordinari effetti benefici delle bucce di banana

Esistono anche altri effetti benefici riconosciuti alle bucce di banana. Tra questi, secondo quanto riportato da “Viverepiusani.it”, vi è quello che consente di ridurre i sintomi legati alle punture di insetti attraverso le sue proprietà antinfiammatorie e lenitive. Per farlo, dunque, sarà sufficiente strofinare la buccia di banana sulla zona e trattarla tra le 2 e le 3 volte al giorno. Inoltre, le bucce di banana combattono anche la ritenzione idrica e questo accade grazie al potassio che è da esse contenuto. Le bucce di banana, poi, rappresentano un valido aiuto per la protezione della salute cardiovascolare: le sue fibre, infatti, consentono di ridurre l’assorbimento di colesterolo e, inoltre, il potassio ed il fosforo permettono di regolare la pressione arteriosa.

Altri effetti benefici delle bucce di banana

Andiamo ora ad elencare quelli che sono gli ultimi effetti benefici che le bucce di banana possono garantirci. Tra questi, secondo quanto riportato da “Viverepiusani.it”, vi è la riduzione dell’acne: gli acidi organici contenuti al loro interno, infatti, permettono di regolare il pH cutaneo, andando a ridurre la comparsa sia di acne che di punti neri. Inoltre, le bucce di banana aiutano anche a ridurre i lividi: se, infatti, recentemente avete avuto un trauma che ha provocato un livido, potrete strofinare su di esso una buccia di banana per alleviarne il dolore e ridurre al tempo spesso anche l’aspetto. Infine, l’ultimo effetto benefico che vogliamo prendere in considerazione è quello che riguarda la riduzione del mal di testa: grazie alle sue proprietà antiossidanti, infatti, le bucce di banana vanno a migliorare la circolazione, riducendo lo stress ossidativo legato a tale problematica. Per riuscire nell’intento potrete preparare un tè a base di bucce di banana da sorseggiare 2 o3 volte al giorno o, in alternativa, apporre la parte bianca delle bucce sulla parte posteriore del collo, lasciandola agire per 15 minuti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto