Maturità 2026, annunciate le materie della seconda prova e all'orale: ecco quali sono
di Marco Reda
Maturità 2026, ecco le materie ufficiali della seconda prova d'esame: tutto ciò che c'è da sapere
Guarda la versione integrale sul sito >
Ecco quali saranno le materie della seconda prova degli esami di maturità 2026:
Tra giugno e luglio prossimi saranno circa 500mila gli studenti italiani chiamati a sostenere l'esame di Stato, l'ultimo passaggio del percorso di scuola secondaria di secondo grado. La prima data ufficiale è già fissata: lunedì 18 giugno si partirà con la prima prova scritta, quella di italiano, uguale per tutti gli indirizzi. In queste ore invece il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha ufficializzato le materie della seconda prova d'indirizzo. Ecco quali saranno, come riportato da FanPage.it, e cosa cambia rispetto allo scorso anno.
Seconda prova licei
Per quanto riguarda i licei il Ministero ha confermato una scelta in linea con la rotazione degli ultimi anni. Al liceo classico la seconda prova sarà incentrata sul latino, mentre per gli studenti del liceo scientifico la materia d'indirizzo sarà matematica. Al liceo linguistico la prova riguarderà la lingua e cultura straniera 1, scelta tra quelle studiate nel corso del quinquennio. Per il liceo delle scienze umane, invece, la disciplina individuata è scienze umane che comprende contenuti di pedagogia, psicologia e sociologia.
Tecnici e professionali
Negli istituti tecnici l'indirizzo Amministrazione, finanza e marketing affronterà economia aziendale, così come il corso Relazioni internazionali per il marketing che aggiunge anche contenuti di geopolitica. Per il Turismo la seconda prova sarà su discipline turistiche e aziendali. Gli studenti di Elettronica ed elettrotecnica si confronteranno con tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici mentre per Grafica e comunicazione la materia scelta è progettazione multimediale. Nei professionali, Servizi socio-sanitari affronterà psicologia generale e applicata, infine l'indirizzo Industria e artigianato per il Made in Italy avrà come prova il laboratorio di liuteria.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le novità degli esami di maturità 2026 e le prove da sostenere all'orale
La Maturità 2026 segna un cambiamento importante soprattutto per quanto riguarda il colloquio orale, riformato dopo l'approvazione della nuova legge. Scompare la discussione del documento con collegamenti interdisciplinari forzati, sostituita da un orale basato su quattro discipline individuate annualmente dal Ministero. L'obiettivo è valorizzare le competenze reali, lcautonomia e il senso di responsabilità dello studente, dando spazio anche alle esperienze extracurriculari e al Curriculum dello studente. Tra le novità più rilevanti c'è anche la bocciatura per chi rifiuta di sostenere l'orale, oltre alla riduzione della commissione d’esame da sette a cinque membri, incluso il presidente esterno. Di seguito le quattro materie assegnate all'orale
liceo classico: italiano, latino, storia e matematica
liceo scientifico: italiano, matematica, storia e scienza naturali
liceo linguistico: italiano, lingua e cultura straniera 1, lingua e cultura straniera 2 e scienze naturali
liceo scienze umane: italiano, scienze umane, lingua e cultura straniera e storia dell'arte
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.
Maturità 2026, quando escono le materie e dove trovarle: tutte le novità
27 Gennaio 2026 | ore 19:57
Ecco gli esami da fare assolutamente dopo i 50 anni per preservare la salute
14 Luglio 2021 | ore 22:18
Esami maturità 2020, al via la prova di stato: ecco come è andata e come funziona
17 Giugno 2020 | ore 18:09
Esami, i sei consigli anti-stress per affrontarli e superarli
05 Aprile 2019 | ore 12:48