Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 4 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Esami, i sei consigli anti-stress per affrontarli e superarli

I suggerimenti per affrontare al meglio gli esami e stare in pace con mente e corpo

Esami, i sei consigli anti-stress per affrontarli e superarli
Coronavirus, gli esami potrebbero slittare a settembre- Foto GDS

Come affrontare al meglio gli esami: tutti i consigli

Basta la semplice parola ‘esami’ per gettare nell’ansia e nel panico centinaia di migliaia di italiani. Tra università e prove di maturità, gli esami sono una vera piaga per la maggior parte degli studenti, fondamentali per completare i rispettivi percorsi di studi ma ricchi di ostacoli. E non basta studiare al meglio per arrivare pronti agli appuntamenti con i professori, ci sono tanti altri aspetti da curare e qualche segreto da svelare. Cosa fare dunque per arrivare al top della forma agli esami? Ecco i consigli di Skuola.net.

I consigli per gli esami: sgombrare la mente dalla negatività

La prima cosa è un’organizzazione mentale. C’è chi è abituato ad averla e a rispettare uno schema personale ben preciso, ma c’è anche chi ne è sprovvisto. Può essere utile dividere il vostro studio in vari blocchi, organizzati per argomenti e decidendo quanto tempo dedicare a ogni singolo blocco (a vostro piacimento a seconda di vari fattori: difficoltà dell’argomento, possibilità di fare esercizi ecc.). In questo modo sarete certi di non tralasciare neanche un paragrafo di quella materia e non rischierete domande scomode agli esami. Secondo consiglio, fare esercizi di respirazione aiutandovi con la fantasia: sembrerà infantile e sciocco, ma questa tecnica aiuta la mente a rilassarsi ed allontanare ansie e negatività. Ogni tanto (chiaramente non sempre) dedicate qualche minuto al rapporto ispirazione-espirazione e immaginate che quando inspirate stiate immettendo nel vostro corpo aria di colore bianco, pura e che porta positività, mentre quando espirate immaginate la vostra anidride carbonica come aria nera. Una volta trovato il giusto ritmo pensate ai colori dell’arcobaleno (rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, indaco e viola) e associate mentalmente oggetti a questi colori. Tutto ciò libererà ancor di più la vostra mente.

Altri consigli per affrontare gli esami: cosa mangiare e come dormire

Terzo consiglio importante: l’alimentazione. Alcuni cibi sono un vero toccasana per la concentrazione e non si parla del solo caffè per restare svegli o gli zuccheri per non avere cali energetici. Il pesce, il tè verde e il cioccolato ad esempio, come dimostrato da uno studio della Ohio State University (USA), portano benefici per le facoltà cognitive e contribuiscono a respingere l’ansia. Utili alla causa anche spinaci, broccoli e cavoletti di Bruxelles, allo stessi livello di cibi ricchi di vitamina B come uova, agrumi e carni di manzo e maiale. E poi c’è il latte che migliora l’umore, il vino rosso che regola la pressione (se bevuto con moderazione) e la camomilla che rilassa muscoli e mente.

Non dimenticate poi di dormire bene, il giusto numero di ore e non fare nottate inutili: andare a riposare sempre allo stesso orario e svegliarsi dopo 7-8 ore è fondamentale. Aiutatevi con tisane, camomille e infusi rilassanti, al bando invece bevande gassate o con teina e caffeina. E prima di addormentarvi state lontani da smartphone, tablet e computer perché vi impediscono di prendere sonno subito!

Gli ultimi cenni: dalla ginnastica ai baci!

Gli ultimi consigli per affrontare gli esami riguardano il fare ginnastica o attività fisica: potrà sembrarvi strano ma correre o andare in palestra non portano soltanto fatica e tempo sottratto allo studio, ma è un importantissimo anti stress. Se preferite fare qualcosa di più rilassante vanno bene anche lo yoga e le passeggiate. E poi non dimenticate i baci! Uno studio sul come combattere la depressione, condotto dalla Northwestern University (USA), ha dimostrato che i baci aiutano tantissimo ad allontanare pensieri negativi e stress psicofisico. Qui è favorito chi ha un partner o amici con cui ha un rapporto particolarmente confidenziale. Infine, concedetevi dei momenti di relax: via i telefoni e i pensieri, solo voi, luci soffuse e un po’ di musica rilassante, il tutto abbinato proprio a quegli esercizi di respirazione descritti nella pagina precedente.

(Fonte Skuola.net)

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto