Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Ecco gli esami da fare assolutamente dopo i 50 anni per preservare la salute

Dalle classiche analisi del sangue ad esami più specifici: ecco come tenere d'occhio la salute una volta superati i 50 anni

Ecco gli esami da fare assolutamente dopo i 50 anni per preservare la salute
Foto SignoreSiDiventa.com

Ecco gli esami da fare assolutamente dopo i 50 anni per preservare la salute

Si sa, c’è una differenza sostanziale tra l’avere 50 anni e l’averne 20: per quanto si possa essere giovani dentro, infatti, il nostro corpo avverte il trascorrere del tempo e soltanto chi è stato più attento alla propria salute ritarderà ancor di più i primi “acciacchi”. Tutto ciò, aldilà di patologie croniche o malattie particolari, dipende comunque da una corretta alimentazione, uno stile di vita equilibrato, l’alternanza tra attività motoria e il monitoraggio della salute. A questo proposito, come riportato da GreenMe.it, ecco quali sono gli esami a cui sottoporsi una volta raggiunti (o superati) i 50 anni per controllare se si sta bene. ECCO LE ANALISI DA FARE PRIMA DI INIZIARE UNA DIETA

Analisi del sangue

Partiamo dalle analisi del sangue, il classico controllo di routine da fare generalmente una volta all’anno: come tutti sapranno, attraverso un semplice prelievo si possono identificare i livelli di zucchero e gas nel sangue ma anche i valori di trigliceridi, colesterolo, glicemia, emocromo, sideremia, transaminasi e urine, oltre che lo stato di reni e fegato. Da lì, in base ai risultati che verranno sottoposti al medico di fiducia, si valuterà cosa fare se c’è qualche parametro “sballato”.

Il cuore

C’è poi da monitorare il nostro organo principale, il cuore: superati i 50 anni aumenta il rischio di contrarre malattie cardiache, soprattutto le donne, e allo stesso modo la pressione arteriosa può subire delle variazioni. Sottoporsi a controlli periodici dal cardiologo dunque, ovviamente prescritti dal medico curante, aiuterà a prevenire possibili disturbi e farvi stare più tranquilli.

PER GLI ALTRI ESAMI A CUI SOTTOPORSI

Gli altri esami importanti per gli over 50

Altri esami importanti a cui sottoporsi una volta raggiunti, o superati, i 50 anni per monitorare la propria salute sono la mammografia e il controllo del collo dell’utero (ovviamente per le donne), anche se questi test sono raccomandati dal 30° anno in su. Ci sono poi anche quelli per controllare la funzione tiroidea, il doppler per il sistema circolatorio di vene e arterie, la colonscopia, la spirometria per la funzionalità polmonare e la mappatura dei nei (soprattutto se ne abbiamo tanti).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto