Analisi Modelli Gfs 00Z del 19 novembre 2015: dal bello al brutto tempo

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ore contate per l' Anticiclone delle Azzorre e con se il bel tempo sull'Italia, dal weekend si aprirà una fase prettamente invernale con diversi impulsi freddi e maltempo specie al Centro-Nord.

Analisi Modelli Gfs 00Z del 19 novembre 2015: impulsi freddi e maltempo sull'Italia

Analisi Modelli Gfs 00Z del 19 novembre 2015: dal bello al brutto tempo – 19 Novembre 2015 – Sembrano sempre più evidenti i segni di indebolimento del campo di Alta Pressione con il cedimento dei geopotenziali che lentamente stanno iniziando a calare: questo lascia spazio, in un contesto di generale stabilità, ad un aumento della nuvolosità sull'Italia, come anche nebbie e nubi basse sempre più diffuse e fitte, specialmente al Centro Nord. Dal prossimo weekend la situazione cambierà drasticamente con un primo impulso freddo di aria artica che porterà un brusco calo delle temperature e maltempo sull'Italia. Vediamo insieme le ultime elaborazioni modellistiche per cercare di capire quando e come potranno arrivare sulla nostra Penisola freddo e neve, clima più consono a questo periodo dell'anno.

Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

 

Maltempo sull'Europa con l'arrivo del primo impulso artico previsto per il weekend

Quindi, ore contate per l'anticiclone delle Azzorre che si trova posizionato sulla penisola Iberica con valori di pressione al livello del mare fino a 1025 hPa: la sua influenza si estende ancora fin sulla nostra penisola, dove anche oggi e ancora per qualche giorno sarà la stabilità la grande protagonista. La stabilità sarà accompagnata come ormai consuetudine, da fitte nebbie e nubi basse, specie al Centro Nord Italia e insieme alle nebbie ristagneranno anche gli inquinanti che faranno calare la qualità dell'aria. Tale situazione però non durerà ancora per molto e il lungo periodo stabile e mite che ha caratterizzato tutta la prima parte di novembre è ormai agli sgoccioli: le ultime elaborazioni dei modelli ci suggeriscono che già dal prossimo weekend potremmo assistere ad un drastico cambio di tendenza, con i primi assaggi d'inverno che potranno arrivare a portare freddo e neve sull'Italia. Sembra sempre più confermato dalle ultime uscite del modello che tra sabato 21 e domenica 22 novembre, un'intensa perturbazione proveniente dal Nord Atlanticola prima di questo inusuale novembre, possa scendere fino a lambire l'Italia, accompagnata da maltempo intenso come anche aria fredda di origine settentrionale

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Sarà il caso di dire allora ben tornato inverno e con se temperature in calo fin sotto le medie del periodo, scendendo anche di 10°C nel solo arco del weekend: freddo e maltempo favorirebbero quindi anche il ritorno della neve sull'Italia, non solamente sulle montagne, con i fiocchi previsti spingersi fino a quote medio-basse. Il mese di novembre potrebbe dunque mostrare il suo lato più freddo con anche maltempo intenso che porterà non solo precipitazioni ma anche neve non solo sui rilievi, alpini e appenninici, ma anche a quote medio basse, localmente fino anche in pianura, pur se in attesa di ulteriori conferme. A seguire inoltre sembra che questo cambio di circolazione possa perdurare con nuovi impulsi freddi e instabili pronti a raggiungere la nostra Penisola, alternati a rimonte anticicloniche che porterebbero brevi parentisi ancora di stabilità. Trattandosi di previsioni a lungo termine vi invitiamo comunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti, per rimanere sempre aggiornati sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3