Analisi modelli GFS00Z: il generale inverno bussa di nuovo alle porte del Mediterraneo nella prossima settimana?
Guarda la versione integrale sul sito >
Analisi modelli GFS00Z: il generale inverno bussa di nuovo alle porte del Mediterraneo nella prossima settimana? L’analisi al dettaglio dell’emissione odierna
Mappa di Gfs relativa alle temperature previste a 850 hPa nella prossima settimana
Analisi modelli GFS00Z: il generale inverno bussa di nuovo alle porte del Mediterraneo nella prossima settimana? – L’aggiornamento odierno del modello matematico Gfs inizia a proporre un quadro molto dinamico per la prossima settimana, a fronte invece di un week end che potrebbe non passare con variazioni significative a un quadro che vede nuvolosità sparsa ma con pochi fenomeni e relegati sui settori alpini. Un veloce aumento di geopotenziali e valori pressori tra Scandinavia e Penisola iberica potrebbe essere una prima conseguenza relativa al forte stratwarming divenuto effettivo tra il 12 e il 13 febbraio scorso, dando l’input che serviva ai modelli per meglio tracciare una tendenza sempre più attendibile per il medio-lungo termine. Da martedì e mercoledì anche l’emissione odierna propone un generale calo delle temperature sull’Italia, localmente molto significativo.
Guarda la versione integrale sul sito >
E’ ancora presto tuttavia per poter delineare al meglio quali saranno le dinamiche evolutive legate all’ingresso di aria fredda dai quadranti europei nord orientali, specie dal punto di vista sinottico. Continuate a seguire i nostri aggiornamenti per restare al meglio informati su questa possibilità che ogni giorno diviene via via più concreta.
Guarda la versione integrale sul sito >
A cura di Brando Trionfera
Meteo – Freddo intenso al primo mattino, gelate diffuse al centro-nord
23 Novembre 2025 | ore 09:00
Meteo – Assaggio d’Inverno con maltempo, crollo delle temperature e neve a bassa quota
22 Novembre 2025 | ore 09:29
Meteo – Correnti fredde sull’Italia portano un calo termico e residua instabilità con neve in Appennino
02 Ottobre 2025 | ore 09:34