Anidride carbonica catturata dai deserti, ipotesi di una recente ricerca cinese

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Sul bilancio globale del ciclo dell'anidride carbonica (CO2) mancava fino ad ora un pezzo. Ma una ricerca cinese avanza l'ipotesi che possa essere stata catturata dai deserti.

Anidride carbonica catturata dai deserti, ipotesi di una recente ricerca cinese – pinterest.com

Anidride carbonica catturata dai deserti, ipotesi di una recente ricerca cinese, 12 Agosto 2015 – Come sappiamo l'anidride carbonica (CO2) è uno dei principali gas serra sulla Terra, il cui aumento sarebbe correlato con il generale aumento delle temperature globali. L'anidride carbonica ha tutto un suo ciclo di vita, da quando viene prodotta da fonti naturali o antropiche a quando viene catturata e fissata ad esempio dalle piante. Una recente ricerca cinese avanza l'ipotesi che una grossa parte delle CO2 presente in atmosfera venga intrappolata e trattenuta dai deserti in quantità superiore a quella catturata da tutte le piante della globo


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Schema del ciclo del carbonio – scienzaescienze.it

Circa il 40% di tutta la CO2 prodotta dall'uomo viene immessa in atmosfera dove rimane anche per molto tempo contribuendo così al generale aumento delle temperature. Un altro 30% di anidride carbonica finisce invece negli oceani portando infatti ad un aumento dell'acidità dei mari. Il restante 30% si pensava inizialmente potesse essere catturato dalle piante ma recenti studi hanno dimostrato che tutte le foreste del pianeta non possono contenere un simile volume di CO2. Una ricerca cinese adesso ipotizza che l'anidride carbonica mancante all'appello possa essere finita sotto i deserti

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

I ricercatori cinesi hanno studiato l'habitat di alcune aree desertiche che nel tempo si sono trasformate in agricole e sono state irrigate. Hanno osservato che il carbonio presente in atmosfera viene assorbito dai campi di coltivazione e poi rilasciato nel suolo dove l'acqua di irrigazione lo porta in profondità. Secondo Yan Li, dell'Accademia cinese delle scienze, il carbonio che finisce nelle falde acquifere sotto spessi strati di sabbia non può più tornare in atmosfera.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.