Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO colpisce la Cina: segnalato un TORNADO, nessun DANNO rilevante, i dettagli

METEO - TORNADO si sarebbe abbattuto nella mattinata (ora cinese) in Cina; qualche giorno fa, un altro, aveva provocato BLACK-OUT e DANNI anche alle abitazioni a Taiping Town, ecco tutti i dettagli

METEO – MALTEMPO colpisce la Cina: segnalato un TORNADO, nessun DANNO rilevante, i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Anticiclone assicura generale stabilità sull’Italia

Differentemente da quanto avvenuto negli scorsi giorni, quando lo sviluppo pomeridiano di piogge e temporali era caratteristico a causa dell’intrusione di correnti più fresche e instabili ad alta quota dal settore balcanico, le immagini satellitari hanno proiettato quest’oggi condizioni meteo di generale stabilità, accompagnate peraltro da cieli sereni o al più poco nuvolosi. A ciò è andato associandosi mediamente un aumento delle temperature, con clima pienamente estivo ovunque.

Prossimi giorni caldo in intensificazione, picchi finanche i +42°C e oltre

A partire dalla giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risulteranno stabili ad oltranza grazie ad un campo di Alta pressione di matrice subtropicale che sta andando sempre più imponendosi. Quest’evoluzione è peraltro favorita dall’affondo di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo occidentale, che porterà giocoforza un’impennata delle temperature sulla nostra Penisola, dove non si escludono picchi finanche localmente oltre i +42°C (scopri dove). Il clima sarà comunque pienamente estivo nella settimana subentrante pressoché ovunque.

Tornado colpisce la Cina

Mentre dunque la nostra Penisola fa i conti con l’elevazione dell’Anticiclone africano che mette fine a una settimana prevalentemente caratterizzata da piogge e temporali pomeridiani che hanno talvolta causato anche qualche criticità, diversa la situazione appare in Cina. Qui, nel corso della mattinata ora cinese e, dunque, nel corso della notte ora italiana, un tornado si sarebbe abbattuto in una regione del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Nessun danno rilevante

Stando a quanto si apprende dal sito “thestar.com.my” nelle scorse ore e più precisamente alle 7.20 ora cinese, mentre in Italia era ancora notte, un tornado si sarebbe abbattuto nella regione del Guangdong, nella Cina meridionale, senza che ciò comportasse tuttavia danni rilevanti né tantomeno vittime. L’evento segue di qualche giorno un tornado che nella notte di giovedì aveva invece provocato danni anche alle abitazioni e black-out a Taiping Town, fortunatamente risparmiando ancora una volta vittime.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto