Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Nuovo virus in Cina: ecco quali sono le sue caratteristiche e cosa è stato scoperto. Tutti i dettagli

Un nuovo virus è stato scoperto in Cina: si chiama Langya virus (LayV) ed ha infettato 35 persone. Ecco quali sono i sintomi.

Nuovo virus in Cina: ecco quali sono le sue caratteristiche e cosa è stato scoperto. Tutti i dettagli
Virus, immagine di repertorio. Fonte foto: pixabay.com

Nuovo virus in Cina

Un nuovo virus è stato scoperto in Cina: si chiama Langya virus (LayV) e – come riportato da “Repubblica.it” – nel corso degli ultimi anni ha infettato 35 persone nelle province di Shandong ed Henan. Il virus appartiene al genere Henipavirus ed è stato individuato nei tamponi faringei. La sua comparsa è stata descritta nel dettaglio in uno studio pubblico sul New Engrand Journal of Medicine e condotto da scenziati cinesi e di Singapore. Il virologo Matteo Bassetti tuona: “Situazione grave, non è possibile che ad agosto 2022 ci siano ancora tutti questi morti di Covid…”

Quali sono le caratteristiche del nuovo virus?

Il primo caso di questo virus è legato ad una paziente di 53 anni è stata ricoverata alla fine del 2018: da quel momento il monitoraggio di questa nuova malattia ha individuato la presenza di altri 34 casi. Si tratta di un virus che pare provenire dai toporagni e al momento non risulta ancora chiaro se le 35 persone che hanno contratto il virus, lo abbiano contratto direttamente dagli animali o dall’uomo. Allo stato attuale, però, non vi pare esserci alcun legame tra i contagiati e, dunque, non dovrebbe esserci stata la trasmissione da uomo a uomo.

Quali sono i sintomi?

La buona notizia relativa a questo virus è che – come riportato da Repubblica.it” – nessuno degli infetti ha perso la vita. Per quanto concerne i sintomi caratteristi, lo Langya virus causa febbre, tosse e stanchezza, ma può compromettere anche reni e fegato. Ricordiamo che alla famiglia degli Henipavirus appartengono dei patogeni pericolosi come ad esempio Hendra (HeV) e Nipah (NiV), il cui ospite naturale è il pipistrello. Tali patogeni possono infettare anche gli esseri umani.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto