Anticiclone e clima mite fino a metà Gennaio, poi arriverà l'Inverno
Clima mite e tempo stabile grazie all'Anticiclone almeno fino alla metà di Gennaio, a seguire un rallentamento del vortice polare riporterà l'Inverno.
Anticiclone e clima mite fino a metà Gennaio, poi arriverà l'Inverno, 9 Gennaio 2015 – Robusto campo di alta pressione, con massimi al suolo fino a 1040 hPa, è esteso dalle Isole Azzorre fin sul Mediterraneo Occidentale coprendo anche buona parte della nostra Penisola. Porta tempo nel complesso stabile e mite anche se spesso con nebbie e nubi basse su pianure e vallate. A latitudini poco più alte, una corrente a getto velocissima, segna il confine tra l'Anticiclone e il vortice polare che continua a giare a gran velocità facendo scorrere profonde depressioni tra Groenlandia, Islanda e Scandinavia. Fino alla metà di Gennaio questa figura anticiclonica dominerà su Europa e Mediterraneo Occidentale intervallata soltanto da due passaggi perturbati in arrivo da Nord, uno nella giornata di Domenica ed un altro ancora da confermare tra Mercoledì e Giovedì.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Peggioramento in arrivo sull’Italia con piogge, temporali e nevicate localmente anche a quote basse
22 Dicembre 2025 | ore 10:08
Meteo – Inverno verso un cambio di passo con freddo in aumento sull’Europa
20 Dicembre 2025 | ore 13:59
Meteo – Settimana di Natale che parte con un peggioramento, attese piogge, temporali e neve sulle montagne
19 Dicembre 2025 | ore 11:58
La città in California dove si parla un dialetto italiano: parlano proprio come in questa regione
17 Dicembre 2025 | ore 14:21