Blizzard in Islanda: bufera di neve fin nella capitale Reykjavik
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni di blizzard in Islanda, con anche la capitale Reykjavik interessata da una intensa bufera di neve.
Condizioni di blizzard in Islanda, con anche la capitale Reykjavik interessata da una intensa bufera di neve. Fonte: icelandmag.visir.is
Blizzard in Islanda: bufera di neve fin nella capitale Reykjavik – 03 dicembre 2015 – L'inverno meteorologico è iniziato in tutto l'emisfero boreale lo scorso 01 dicembre, ma se alle medie latitudini il clima è caratterizzato dall'anticiclone che sta portando inusuale stabilità e caldo anomalo, in Islanda le prime tempeste di neve stanno flagellando il paese, compresa la capitale Reykjavik. Proprio a Reykjavik nei giorni scorsi, le bufere di neve accompagnate da forti venti hanno determinato condizioni di blizzard, le quali hanno creato diversi disagi alla popolazione, come potete vedere anche dal video sotto, con gli spostamenti resi difficoltosi dalla visibilità praticamente azzerata e dal ghiaccio. Ma in cosa consiste esattamente un blizzard?
Guarda la versione integrale sul sito >
I blizzard, tempeste intense di carattere invernale, si presentano sotto forma di bufere di neve capaci di sommergere in poco tempo ogni cosa con una profonda coltre bianca. Un blizzard non è un fenomeno innocuo: ugualmente a uragani e tornado, è capace di causare danni seri con i suoi venti forti, così come di provocare diverse vittime. Per definizione, un blizzard è una tempesta di neve intensa accompagnata da venti sostenuti, il cui effetto combinato è quello di ridurre al minimo la visibilità: si differenzia da una semplice bufera non tanto per la quantità di neve ma per la forza del vento, che deve superare i 56 km/h. Inoltre un bufera per essere un blizzard, deve ridurre la visibilità a 400 metri oppure meno, così come deve avere una durata di questi effetti per almeno tre ore.
Guarda la versione integrale sul sito >
Esistono un altro tipo di blizzard, che si differenzia da quello canonico appena descritto: il ground blizzard, per esempio si produce quando sussistono tutte le condizioni precedenti ma non si ha presenza di precipitazioni, con la neve già presente al suolo sollevata dal vento. Un blizzard violento sussiste invece quando le raffiche di vento superano i 72 km/h, come in Antartide dove i blizzard sono associati a venti che mediamente raggiungono anche i 160 km/h. Sebbene sia un fenomeno che colpisce particolarmente il continente nord americano, i blizzard possono spazzare tutto il mondo, anche l'Iran, dove nel 1972, si verificò il fenomeno più distruttivo della storia, che causò la morte di oltre 20mila persone. Guardate intanto il video qui di seguito delle condizioni di blizzard che hanno interessato l'Islanda compresa la capitale Reykjavik.
Meteo – Inverno verso un cambio di passo con freddo in aumento sull’Europa
20 Dicembre 2025 | ore 13:59
Meteo – Settimana di Natale che parte con un peggioramento, attese piogge, temporali e neve sulle montagne
19 Dicembre 2025 | ore 11:58
Meteo – Piogge e temporali in arrivo entro domani sull’Italia, neve sulle Alpi con possibili fiocchi fino in collina
15 Dicembre 2025 | ore 09:13
Meteo – Peggioramento in arrivo la prossima settimana con piogge, temporali e neve sulle Alpi
14 Dicembre 2025 | ore 08:59