BLIZZARD in timelapse: ecco un'intensa tempesta di neve direttamente dal lago Tahoe

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Magnifico video in timelapse della tempesta di neve con condizioni di blizzard che ha colpito il lago Tahoe, USA, lo scorso gennaio.

Magnifico video in timelapse della tempesta di neve con condizioni di blizzard che ha colpito il lago Tahoe, USA, lo scorso gennaio. Fonte: youtube.com

BLIZZARD in timelapse: ecco un'intensa tempesta di neve direttamente dal lago Tahoe – 03 marzo 2017 – La primavera è iniziata ormai ufficialmente in tutto l'emisfero boreale, dall'Italia agli Stati Uniti: nonostante dall'altra parte del mondo si sia quindi aperta la stagione delle grandi tempeste, con i tornado che sono già risultati mortali, ancora nella mente ci sono i grandi blizzard che ogni anno ricoprono gli USA di neve. Per definizione, un blizzard è una tempesta di neve intensa accompagnata da venti sostenuti, il cui effetto combinato è quello di ridurre al minimo la visibilità: si differenzia da una semplice bufera non tanto per la quantità di neve ma per la forza del vento, che deve superare i 56 km/h. Inoltre un bufera per essere un blizzard, deve ridurre la visibilità a 400 metri oppure meno, così come deve avere una durata di questi effetti per almeno tre ore.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Esiste un altro tipo di blizzard, che si differenzia da quello canonico appena descritto: il ground blizzard, per esempio si produce quando sussistono tutte le condizioni precedenti ma non si ha presenza di precipitazioni, con la neve già presente al suolo sollevata dal vento. Un blizzard violento sussiste invece quando le raffiche di vento superano i 72 km/h, come in Antartide dove i blizzard sono associati a venti che mediamente raggiungono anche i 160 km/h.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Guardate in particolare il video di seguito, postato su youtube.com da Jason Ogasian: questo è un timelapse della tempesta di neve con condizioni da blizzard che si è abbattuta sul lago Tahoe, sulla Sierra Nevada tra California e Nevada, lo scorso gennaio.

a cura di Martina Rampoldi

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3