Blocco auto Torino, da ottobre torna lo stop alla circolazione: ecco le vetture che non potranno circolare

Blocco auto Torino, ad ottobre arriveranno nuove limitazioni al traffico per arginare il rischio di smog eccessivo

Blocco auto Torino, ottobre 2020 - Foto GazzettadiParma.it
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo Ottobre 2020 sull'Italia

Nei primi giorni di ottobre una vasta circolazione depressionaria potrebbe stabilizzarsi tra Atlantico ed Europa Centro-Occidentale. Nel primo weekend sarà possibile che la stessa perturbazione possa inviare impulsi perturbati verso il Mediterraneo Centrale influenzando le condizioni meteo sull'Italia. L'inizio di ottobre sarà all'insegna delle temperature gradevoli e consoni alla media del periodo, con piogge attese sul nord Italia e sulle aree tirreniche. Nei settori centro orientali e al sud si avranno ancora temperature sopra la media.

Blocco traffico di Torino: ottobre sarà il mese dello stop ai diesel

L'autunno e l'inverno saranno caratterizzati, come accade ormai da diversi anni, da alcuni blocchi del traffico che interesseranno la città di Torino e la sua provincia. I livelli di smog nell'aria sono ancora piuttosto elevati, e proprio per questa ragione bisogna prontamente agire per evitare che possano raggiungere soglie troppo alte. Come deciso dalla Regione Piemonte, a partire dal 2 ottobre verrà riattivato il semaforo antismog, mentre il blocco previsto per i diesel Euro 4 sarà rinviato al mese di gennaio 2021. Il blocco del 2 ottobre potrebbe anche prevedere il fermo anche per i diesel più nuovi come l'Euro 6.

Come funzionerà il semaforo e il blocco delle automobili

Il semaforo previsto per i blocchi del 2020 e 2021 sarà molto più restrittivo rispetto a quanto avveniva negli anni precedenti. Il semaforo verde non prevede restrizioni, a meno che il livello consentito di Pm10 non venga superato per più di quattro giorni consecutivi: in questo caso, diventerà arancione e imporrà il blocco di tutte le automobili diesel fino alla categoria Euro 5 e che siano stati immatricolati prima del 2013. Nel caso in cui, invece, il semaforo diventi rosso vuol dire che è stato superato per più di dieci giorni consecutivi la soglia di tolleranza. In questo caso nessun veicolo Euro 5 potrà circolare, e nel caso in cui la situazione critica dovesse prolungarsi per venti giorni consecutivi, ci sarà lo stop anche per tutti i diesel Euro 6. Questa ordinanza, ancora in fase di approvazione, entrerà in vigore dal 2 ottobre.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I comuni piemontesi coinvolti nel blocco al traffico

Queste misure di blocco riguarderanno 29 comuni piemontesi e saranno concentrati in particolar modo su Torino e provincia. Negli ultimi tre anni, le emissioni nocive dovute al traffico hanno raggiunto livelli molto alti, ed è proprio per questa ragione che si è ritenuto necessario ricorrere ai blocchi del traffico al fine di riportare l'aria a livelli qualitativamente più accettabili e salubri. Dati alla mano, rispetto allo scorso anno, vi è un comune in meno interessato, ossia quello di Biella, che grazie al miglioramento dell'aria non dovrebbe vedersi applicato nessun blocco o limitazione al traffico.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.