Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Blocco auto Torino, da ottobre torna lo stop alla circolazione: ecco le vetture che non potranno circolare

Blocco auto Torino, ad ottobre arriveranno nuove limitazioni al traffico per arginare il rischio di smog eccessivo

Blocco auto Torino, da ottobre torna lo stop alla circolazione: ecco le vetture che non potranno circolare
Blocco auto Torino, ottobre 2020 - Foto GazzettadiParma.it

Tendenza meteo Ottobre 2020 sull’Italia

Nei primi giorni di ottobre una vasta circolazione depressionaria potrebbe stabilizzarsi tra Atlantico ed Europa Centro-Occidentale. Nel primo weekend sarà possibile che la stessa perturbazione possa inviare impulsi perturbati verso il Mediterraneo Centrale influenzando le condizioni meteo sull’Italia. L’inizio di ottobre sarà all’insegna delle temperature gradevoli e consoni alla media del periodo, con piogge attese sul nord Italia e sulle aree tirreniche. Nei settori centro orientali e al sud si avranno ancora temperature sopra la media.

Blocco traffico di Torino: ottobre sarà il mese dello stop ai diesel

L’autunno e l’inverno saranno caratterizzati, come accade ormai da diversi anni, da alcuni blocchi del traffico che interesseranno la città di Torino e la sua provincia. I livelli di smog nell’aria sono ancora piuttosto elevati, e proprio per questa ragione bisogna prontamente agire per evitare che possano raggiungere soglie troppo alte. Come deciso dalla Regione Piemonte, a partire dal 2 ottobre verrà riattivato il semaforo antismog, mentre il blocco previsto per i diesel Euro 4 sarà rinviato al mese di gennaio 2021. Il blocco del 2 ottobre potrebbe anche prevedere il fermo anche per i diesel più nuovi come l’Euro 6.

Come funzionerà il semaforo e il blocco delle automobili

Il semaforo previsto per i blocchi del 2020 e 2021 sarà molto più restrittivo rispetto a quanto avveniva negli anni precedenti. Il semaforo verde non prevede restrizioni, a meno che il livello consentito di Pm10 non venga superato per più di quattro giorni consecutivi: in questo caso, diventerà arancione e imporrà il blocco di tutte le automobili diesel fino alla categoria Euro 5 e che siano stati immatricolati prima del 2013. Nel caso in cui, invece, il semaforo diventi rosso vuol dire che è stato superato per più di dieci giorni consecutivi la soglia di tolleranza. In questo caso nessun veicolo Euro 5 potrà circolare, e nel caso in cui la situazione critica dovesse prolungarsi per venti giorni consecutivi, ci sarà lo stop anche per tutti i diesel Euro 6. Questa ordinanza, ancora in fase di approvazione, entrerà in vigore dal 2 ottobre.

I comuni piemontesi coinvolti nel blocco al traffico

Queste misure di blocco riguarderanno 29 comuni piemontesi e saranno concentrati in particolar modo su Torino e provincia. Negli ultimi tre anni, le emissioni nocive dovute al traffico hanno raggiunto livelli molto alti, ed è proprio per questa ragione che si è ritenuto necessario ricorrere ai blocchi del traffico al fine di riportare l’aria a livelli qualitativamente più accettabili e salubri. Dati alla mano, rispetto allo scorso anno, vi è un comune in meno interessato, ossia quello di Biella, che grazie al miglioramento dell’aria non dovrebbe vedersi applicato nessun blocco o limitazione al traffico.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto