Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Blocco auto diesel e benzina, arrivano nuove limitazioni alla circolazione: la situazione nelle Regioni italiane

Blocco auto diesel e benzina, ci sono nuove limitazioni alla circolazione: ecco le Regioni interessate

Blocco auto diesel e benzina, arrivano nuove limitazioni alla circolazione: la situazione nelle Regioni italiane
Blocco auto diesel e benzina, arrivano nuove limitazioni alla circolazione: ecco la situazione nelle Regioni italiane (Foto Youtube)

Blocco auto diesel e benzina, arrivano nuove limitazioni alla circolazione: ecco la situazione nelle Regioni italiane

La possibilità di circolare liberamente diminuisce, specialmente per le vetture diesel senza filtro antiparticolato. Vediamo la situazione nelle varie regioni. Se avete intenzione di utilizzare ancora una vettura Euro 4 valutate anche la possibilità di blocchi alla circolazione. Si tratta di autovetture in effetti non più freschissime, tenuto conto che questa classe di inquinamento venne introdotta nel 2006. Molto dipende dall’effettivo utilizzo che si voglia fare del veicolo, del suo stato di manutenzione, di quanti chilometri si intendano percorrere all’anno. Dipende anche dal territorio di residenza, come riporta autoblog.it. Leggi anche: Bonus 700 euro spesa e bollette: ecco come funziona e chi può richiederlo

Le categorie complite dal blocco del traffico

Una delle categorie più colpite dai limiti alla circolazione riguarda proprio gli Euro 4, e interessa tanto i modelli a benzina quanto quelli a gasolio, a causa dei valori di emissioni allo scarico, che sono superiori rispetto all’attuale Euro 6. Dopo lo stop agli Euro 0, 1, 2 e 3 si è arrivati anche a quello per gli Euro 4. Dal giorno 11 gennaio 2021 era stato sancito il permesso alla circolazione degli autoveicoli diesel Euro 4, fino al termine dell’emergenza sanitaria, firmato dai presidenti di Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna. La proroga dello stato di emergenza è arrivata fino al 31 luglio 2021. I veicoli Euro 4 quindi possono circolare ancora per qualche settimana, ma ci sono delle eccezioni. Vediamo cosa varia da regione a regione. BONUS CONDIZIONATORI 2021, ECCO COME FUNZIONA E CHI PUÓ RICHIEDERLO

Lombardia

In questa regione, lo stop alle auto diesel Euro 4 prive di filtro antiparticolato ha avuto inizio l’11 gennaio 2021. Per venire incontro alle esigenze dei possessori di un autoveicolo che appartiene a tale classe di inquinamento, la Lombardia ha adottato in via sperimentale il progetto Move-In. Le auto diesel Euro 4 senza FAP possono ottenere una deroga al divieto di potere circolare in funzione del loro effettivo utilizzo. Le autovetture Euro 4 diesel iscritte al progetto Move-In possono percorrere fino a 10.000 km all’anno, e fino a 5.000 km nel periodo compreso fra il 1 ottobre ed il 31 marzo, nell’intera Area 1, che comprende la zona dei 209 Comuni di Fascia 1 e i 5 Comuni con più di 30.000 abitanti situati in Fascia 2. Nelle pagine successive trovate la situazione nelle altre regioni. Leggi anche: Denise Pipitone, spunta un nuovo video: “La ragazza è chiamata Denisa”

Piemonte

La situazione è simile a quello della Lombardia. Quest’anno il blocco alla circolazione degli autoveicoli diesel Euro 4, che sarebbe entrato in vigore il 1 ottobre 2020, era stato posticipato al 1 gennaio 2021, ed è rimasto valido fino allo scorso 31 marzo e nella fascia oraria diurna dalle 8,30 alle 18,30. Il divieto ha riguardato i territori comunali di Torino, Beinasco, Borgaro Torinese, Cambiano, Carmagnola, Caselle Torinese, Chieri, Chivasso, Collegno, Grugliasco, Ivrea, La Loggia, Leinì, Mappano, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pianezza, Rivalta di Torino, Rivoli, San Mauro Torinese, Santena, Settimo Torinese, Trofarello, Venaria Reale, Vinovo, Volpiano.

Emilia Romagna

Il divieto di circolare per gli autoveicoli diesel fino ad Euro 4 compreso, benzina fino ad Euro 2 compreso, ciclomotori e motocicli fino ad Euro 1 e veicoli benzina-metano e benzina GPL fino ad Euro 1, è scattato l’11 gennaio ed è rimasto in vigore fino al 31 marzo 2021.

Veneto

Il divieto alla circolazione per i diesel Euro 4 è stato sospeso fino al termine dell’emergenza da Covid-19, quindi fino al 31 luglio 2021.

Lazio

A Roma restano in vigore i provvedimenti antismog per le auto diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 (che non posso circolare, dal lunedì al venerdì, all’interno della ZTL Fascia Verde di Roma). In base ai giorni di superamento delle polveri sottili, dopo l’ottavo giorno consecutivo si potrebbe arrivare anche allo stop delle auto diesel Euro 6. Le auto diesel Euro 3 e le auto a benzina Euro 2 devono rispettare il divieto di circolazione, dal lunedì al venerdì, all’interno della zona dell’Anello Ferroviario. Le vetture diesel Euro 4, Euro 5 ed Euro 6 possono circolare sempre in funzione dei livelli di PM10 rilevati dalle centraline.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto