Caldo record in Australia: temperature da piena estate con punte fino a +40°C
Guarda la versione integrale sul sito >
Caldo record in Australia dove l'estate non vuole lasciare spazio all'autunno: temperature massime fino anche a +40°C.
Caldo record in Australia dove l'estate non vuole lasciare spazio all'autunno: temperature massime fino anche a +40°C. Fonte: panorama.it
Caldo record in Australia: temperature da piena estate con punte fino a +40°C – 14 marzo 2016 – Se a marzo nell'emisfero boreale prende il via la primavera, al contrario in quello australe l'estate sta terminando, andando incontro alla stagione più fredda: nonostante questo, in Australia, il caldo non accenna a diminuire con giornate record in cui le temperature faticano a scendere sotto i +20°C perfino di notte, raggiungend invece i +40°C durante il giorno. L'estate sembra dunque non aver intenzione di cedere il passo all'autunno, con tutta la stagione che si è rivelata da record per quanto riguarda il caldo intenso che tiene in pugno tutta l'Australia.
Guarda la versione integrale sul sito >
A Sidney per esempio, il caldo record non molla la città da oltre 31 giorni di fila, con le temperature che sono sempre salite oltre i +26°C, battendo il precedente primato di 19 giorni consecutivi nel 2014. La media delle temperature massime nella città dell'Australia sud orientale è di +25.8°C durante febbraio, e in tutto il mese solamente un giorno ha avuto una temperatura più bassa di questa media: in definitiva, la media delle massime registrate è stata di +28.2°C, abbondantemente sopra media. Non solo le giornate però sono particolarmente calde, ma anche le notti, con le minime mai scese sotto i +19°C salvo che per due giorni a febbraio.
Guarda la versione integrale sul sito >
Estate caldissima in Australia, dove nonostante sia iniziato l'autunno le temperature non accennano a diminuire. Fonte: infoclimat.fr
Anche Melbourne non è stata risparmiata dal caldo record che ha caratterizzato questa parte finale dell'estate e non solo in Australia: la scorsa settimana è stata registrata la notte più calda di sempre per la città, con la media che non è scesa sotto i +30°C, dopo che la temperatura era salita fino anche a +40°C durate il giorno. Caldo record pure nell'Australia occidentale, con Perth che ha raggiunto i +35°C. Un responsabile di queste condizioni di caldo record in Australia può essere trovato ne El Niño, che, nonostante si stia attenuando, è stato uno dei più forti mai registrati, andando ad influenzare non solo il clima dell'Australia ma anche quello globale. Questa ondata di caldo persistente caratterizzerà anche questo inizio di settimana sull'Australia, con l'estate che manterrà ancora le temperature ben oltre le medie.
a cura di Martina Rampoldi
Gennaio 2025: il mese più caldo di sempre secondo i dati Copernicus. Ecco il report CNR in Italia
11 Febbraio 2025 | ore 10:16
Meteo – Ultima settimana di settembre molto dinamica con diverse fasi di maltempo e temperature altalenanti
24 Settembre 2024 | ore 09:17
Meteo – Torna il caldo entro fine settembre con picchi di +30°C, ecco quando e dove
22 Settembre 2024 | ore 13:01
Meteo – Settembre inizia con caldo ancora estivo, ma anche qualche temporale
01 Settembre 2024 | ore 14:04