Caldo record nel 2015: è stato l'anno con le temperature più alte di sempre

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Caldo record nel 2015, che si è chiuso come l'anno con le temperature più alte di sempre a livello globale.

Caldo record nel 2015, che si è chiuso come l'anno con le temperature più alte di sempre a livello globale. Fonte: nasa.gov

Caldo record nel 2015: è stato l'anno con le temperature più alte di sempre – 21 gennaio 2016 – Nuovo record a livello globale per quanto riguarda le temperature, con il 2015 che si è rivelato l'anno più caldo di sempre da quando sono iniziate le rilevazioni, ovvero dal 1880. Stando alle analisi effettuate dalla NASA e dalla NOAA (la National Oceanic and Atmospheric Administration) le temperature medie globali hanno superato il precedente record del 2014 di +0.13°C: solamente nel 1998 era stato battuto il precedente record di caldo con uno scarto così ampio a livello planetario. L'affidabilità di questa analisi, affetta dall'incertezza legata alle rilevazioni e al diverso posizionamento delle stazioni meteorologiche, è stata stimata al 94%: il 2015 è quindi, con la quasi assoluta certezza, l'anno più caldo di sempre.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Le temperature superficiali medie a livello globale sono cresciute di circa 1°C dalla fine del 19esimo secolo, un aumento che in larga parte è dovuto alle emissioni antropiche di gas serra come il diossido di carbonio ed altri elementi. La maggior parte di questo incremento delle temperature è avvenuto negli ultimi 35 anni, con 15 dei 16 record di anno più caldo di sempre registrati dopo il 2001: il 2015 è il secondo anno (dopo il 2014) in cui le temperature globali hanno uno scarto dalla media climatica calcolata sul periodo 1880-1899 superiore a +1°C. Il 2015 è stato l'anno più caldo di sempre a livello globale, ma il responsabile non è solamente l'uomo e le emissioni di gas inquinanti: un grande contributo è arrivato dal fenomeno de El Niño, che insiste dal marzo passato nel Pacifico equatoriale provocando un anomalo riscaldamento delle acque, con ripercussioni anche a livello climatico globale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Guardando a livello globale le anomalie di temperature, possiamo notare come il 2015 sia stato più caldo su tutto il Pianeta salvo che una piccola zona con anomalia negativa sull'Atlantico settentrionale e nella zona dell'Antartide. Guardate qui sotto l'animazione dell'evoluzione sul lungo termine del riscaldamento delle temperature a livello globale dal 1880 al 2015, realizzato dalla NASA.

a cura di Martina Rampoldi

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3