Caldo per Sabato e freddo Domenica, temperature giù di 15 gradi

Guarda la versione integrale sul sito >

Brusca variazione termica nel Week-end, dal Sabato primaverile alla Domenica Invernale. Temperature giù di 15 gradi sull'Italia.

Caldo per Sabato e freddo Domenica, temperature giù di 15 gradi, 8 Gennaio 2015 – L'Anticiclone delle Azzorre sta prendendo gradualmente forza con massimi di pressione al suolo fino a 1040 hPa che si posizionano tra le omonime Isole sull'Oceano Atlantico e la Penisola Iberica. Nei prossimi giorni questa figura altopressoria si estenderà gradualmente verso l'Italia raggiungendo il culmine nella giornata di Sabato 10 Gennaio. Proprio nella giornata di Sabato sono attesi sull'Italia elevati valori di temperatura a 850 hPa (1500 metri circa) che saranno al di sopra delle medie stagionali anche di 10 gradi. Temperature in quota intorno a +10/12 gradi al Centro-Nord mentre saranno leggermente inferiori, 8/10 gradi su fascia Alpina e Regioni Meridionali. Anche i valori di temperatura massima al suolo, previsti per la giornata di Sabato, saranno molto alti su gran parte delle Regioni Centro-Settentrionali con particolare riferimento al Piemonte dove i venti di caduta potranno portare la colonnina di mercurio anche oltre i 20 gradi.

Per Sabato attese temperature massime intorno a 15-16 gradi sulla Pianura Padana con picchi oltre i 20 gradi sul Piemonte. Attese temperature oltre i 15 gradi anche su coste dell'Adriatico e Isole Maggiori. Valori leggermente inferiori altrove, in particolare sulle Regioni del Triveneto. Aria mite che si percepirà soprattutto in montagna quando nella giornata di Sabato lo zero termico arriverà ben oltre i 3000 metri. Il caldo sarà comunque molto veloce e anzi, già nella giornata di Domenica 11 Gennaio aria fredda in ingresso da Nord/Nord-Est porterà un diffuso calo delle temperature. In quota si passerà da una +12°C prevista per Sabato ad una -4°C nella notte tra Domenica e Lunedì. Alcune località, soprattutto del medio Adriatico, passeranno dal clima primaverile di Sabato alle possibili precipitazioni nevose fino a bassa quote di Domenica e Lunedì. Nel complesso, la variazione termica nel giro di 36 ore sarà di circa 15 gradi, passando da circa 10 gradi sopra la media per Sabato a quasi 5 gradi sotto media per Domenica. Per tutti i dettagli vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.