Calo termico in Italia, settimana con maltempo in arrivo al Sud in attesa di un peggioramento esteso nel week end
0 ? 'page previous' : 'page active'">
Calo termico e stabilità ad inizio settimana ma con peggioramento marcato al Sud Italia, soprattutto in Sicilia, in attesa di un possibile peggioramento al Nord dal week end.
Aria più fresca affluisce sull'Italia, modello Gfs Europa t 850 hPa +36h
Calo termico e stabilità al Centro Nord, maltempo in arrivo al Sud da Mercoledì 09 Settembre: Dopo un passaggio perturbato che ha interessato l'Italia nelle passate giornate, culminato con il forte maltempo e fenomeni anche grandinigeni fra Lazio e Campania di Sabato, un imponente campo di Alta Pressione si erge lungo i meridiani mittel europei. Sul suo bordo orientale scivolano masse d'aria più fresca andando ad interessare direttamente le nostre regioni. Calo termico nei prossimi giorni maggiormente avvertito nei valori notturni mentre di giorno il sole mitigherà tale diminuzione regalando valori molto apprezzabili per chi trascorresse i suoi ultimi scampoli di ferie sui settori costieri. Più freddo sul comparto alpino con temperature che si portano gradualmente su valori autunnali. Ricordiamo che al di sopra dei 2.000 metri nei giorni passati sono giunte le prime nevicate che sono il preludio dell'autunno meteorologico appena subentrato.
Cosa attenderci nei prossimi giorni? ancora stabilità con locali rovesci diurni limitate alle zone montuose del Centro-Nord, mentre al Sud e sui settori meridionali della Sardegna si registrerà a partire da Martedì 8 un aumento della copertura nuvolosa che culminerà con un peggioramento più intenso a partire dalla Sicilia e dal cagliaritano dalla notte fra Martedì e Mercoledì 9. Il maltempo gradualmente si sposterà verso Est coinvolgendo dapprima la Calabria ed a seguire Basilicata e Puglia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo al Sud Italia Giovedì 10 Settembre 2015, Modello Gfs Europa Centro Meteo Italiano: Slp + Gpt
Maltempo che potrà risultare anche intenso su Sicilia e Calabria ed a seguire, nella giornata di Giovedì 10, sulla Puglia. Possibili temporali anche forti con annessi fenomeni grandinigeni. Nei prossimi giorni seguiremo l'evoluzione di questo peggioramento che muove in seno a correnti orientali sul bordo dell'anticiclone mittel europeo. Le temperature come anticipato risulteranno in calo nei valori notturni su tutte le regioni mentre potranno aumentare di 2-3°C in quelli diurni, ma mantenendosi diffusamente al di sotto dei 30°C su tutte le regioni. A partire dalla giornata di Mercoledì, ma sorpattutto in quella di Giovedì con il maltempo, calo termico deciso sul Meridione con le massime che faticheranno a raggiungere i 25°C e potranno, nei settori interni, rimanere al di sotto dei 20°C. Più mite al Centro Nord nelle ore centrali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in arrivo nel prossimo week end al Centro Nord Italia?
Centro-Nord in attesa di un nuovo peggioramento che potrebbe arrivare deciso con maltempo anche forte a partire da Sabato e coinvolgendo durante il week end molte regioni. Potrebbero tornare le nevicate sui settori alpini al di sopra dei 1800-2000 metri, neve che potrebbe cadere localmente ed in quota anche in maniera copiosa. Vista la distanza temporale torneremo chiaramente ad aggiornarvi in quanto i modelli risultano ancora non allineati presentando anche scenari dissimili.
Meteo – Peggioramento in arrivo sull’Italia con piogge, temporali e nevicate localmente anche a quote basse
22 Dicembre 2025 | ore 10:08
Meteo – Festività di Natale con maltempo e calo termico? Le ultimissime
21 Dicembre 2025 | ore 11:44
Meteo – Inverno verso un cambio di passo con freddo in aumento sull’Europa
20 Dicembre 2025 | ore 13:59
Meteo – Settimana di Natale con il maltempo e progressivo calo termico? Le ultimissime
20 Dicembre 2025 | ore 12:00