Ciclone Fantala: il potente categoria 5 si avvicina sempre più al Madagascar

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ciclone Fantala: sempre più vicino al Madagascar il potetente sistema che è stato classificato come categoria 5.

Ciclone Fantala: sempre più vicino al Madagascar il potetente sistema che è stato classificato come categoria 5. Fonte: NASA via weather.com

Ciclone Fantala: il potente categoria 5 si avvicina sempre più al Madagascar – 19 aprile 2016 – Sono giornate di apprensione queste per il Madagascar, minacciato molto da vicino da un potentissimo ciclone tropicale, Fantala, il quale potrebbe raggiungere con i suoi venti distruttivi e le precipitazioni torrenziali la parte settentrionale dell'isola. In questo momento Fantala si trova a Nord Est del Madagascar e sta seguendo una traiettoria che, dopo averlo portato ad Occidente, lo sta spingendo verso i quadranti Sud Orientali ad una velocità di circa 6.5 km/h. Da qui è previsto che viri nuovamente verso Nord Ovest, arrivando inevitabilmente ad interessare, almeno in parte, il Madagascar settentrionale nei prossimi giorni.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Il potentissimo ciclone tropicale Fantala ha raggiunto la categoria 5 sulla scala di Saffir Simpson, la più alta, con venti che vicino al suo occhio ben definito hanno toccato velocità anche di 280 km/h mentre le reffiche hanno superato i 300 km/h. Il ciclone ha sostenuto questa categoria fino a questa notte, ma da questa mattina, non incontrando più condizioni favorevoli al mantenimento di tale potenza, è stato declassato ad un non meno pericoloso categoria 3, con venti a 193 km/h e raffiche fino a 240 km/h. Fantala è previsto che possa arrivare sul Madagascar ulteriormente declassato a ciclone di categoria 1 o addirittura tempesta tropicale, con soprattutto la parte settentrionale dell'isola che sarà interessata da venti intensi e precipitazioni localmente abbondanti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Il ciclone Fantala nei prossimi giorni potrebbe arrivare sul Madagascar settentrionale portando forti venti e precipitazioni intense. Fonte: earth.nullschool.net

Nonostante non sia previsto un vero e proprio landfall sul Madagascar, il ciclone Fantala sta mettendo comunque in allerta l'isola africana, la quale potrebbe sperimentare condizioni di maltempo intenso soprattutto nel finale di questa settimana. Per ora il ciclone, nonostante la sua potenziale forza distruttiva, non ha causato paricolari danni in quanto la sua traiettoria lo ha portato prevalentemente a transitare in mare aperto, dove appunto ha trovato le condizioni ideali per diventare così potente. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli sull'evoluzione di Fantala, questo potente ciclone che ora minaccia il Madagascar settentrionale.

a cura di Martina Rampoldi

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3