Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – CICLONE BATSIRAI, si AGGRAVA il bilancio delle vittime in Madagascar: almeno 92 morti

METEO - CICLONE BATSIRAI ha colpito quasi 1 settimana fa il Madagascar, ma la conta dei DANNI prosegue e, purtroppo, anche delle vittime: sono almeno 92, mentre ci sono oltre 60mila sfollati

METEO – CICLONE BATSIRAI, si AGGRAVA il bilancio delle vittime in Madagascar: almeno 92 morti
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Anticiclone in difficoltà sul Mediterraneo centrale

Gli ultimi giorni hanno visto l’Anticiclone azzorriano imporsi sul Mediterraneo centrale, assicurando condizioni meteo di generale stabilità con cieli spesso da cieli sereni o al più poco nuvolosi e temperature mediamente oltre la media del periodo. Qualche eccezione tra ieri e prime ore di oggi si è registrata sulle zone dell’alto versante tirrenico, in particolare della Liguria, dove la consistenza nuvolosa è risultata decisamente maggiore, originando anche qualche blando rovescio che ha scaturito comunque un accumulo altrettanto debole grazie anche alla sua rapidità.

Pomeriggio di stabilità, qualche rovescio in arrivo in serata

A partire da questo pomeriggio le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono risultate generalmente stabili, a seguito di qualche breve e debole rovescio che fino alla prima parte di mattinata ha interessato la Liguria, come scritto precedentemente. Inutile tuttavia nascondere, come scritto peraltro in precedenza, un generale aumento del tessuto nuvoloso che coinvolge il centro-nord. Tale relativo peggioramento è dovuto al transito di correnti umide provenienti dai quadranti settentrionali che in serata stanno portando qualche nota di maltempo localizzata sull’Italia, in particolare nel triestino e, a breve, anche in Romagna.

Ciclone Batsirai, danni ingenti in Madagascar

Abbiamo parlato all’inizio di questa settimana dell’impatto che ha avuto il ciclone Batsirai sul Madagascar, con la situazione apparsa fin da subito piuttosto critica a causa della segnalazione delle prime vittime. Stando infatti a quanto si apprende dal sito “greenreport.it” sarebbero quasi 61.500 gli sfollati. Purtroppo, anche il bilancio delle vittime ha avuto un aggiornamento, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Almeno 92 le vittime

Il ciclone Batsirai è approdato sul Madagascar nella giornata di sabato 5 febbraio, confermando immediatamente le preoccupazioni che nutrivano le autorità già prima del suo passaggio. Stando sempre a quanto scritto dal medesimo sito citato in precedenza la conta dei danni prosegue, con oltre 17.000 abitazioni sarebbero state danneggiate o distrutte in seguito al passaggio del ciclone, mentre 69 scuole sarebbero state interamente distrutte e altre 439 danneggiate. Anche il bilancio delle vittime inoltre si è aggravato: sarebbero infatti almeno 92 ora i morti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto